Il SOC Mediatek Helio X20 (MT6797) fa parlare di sè già da un po’ di tempo e pare sia giunto il momento di vederlo su qualche smartphone di ultima generazione.
Il primo di questa serie sarà L’Elephone P9000, la serie P è la Top per quanto riguarda Elephone che vuole stupire ancora con un device che non scende a compromessi nonostante il basso prezzo. Il punto debole dei precedenti modelli era il software che Elephone ha provato a sistemare con il pieno supporto a Multirom. Il prezzo si aggira intorno ai 300€ e le caratteristiche sono le seguenti:
- Display 5.5″ 1080p
- Helio X20
- Ram 4GB 933Mhz
- Fotocamera 20.7MP + 8MP frontale
- 32GB di memoria
- Sensore di impronte digitali
- LTE Cat.6 con Dual Sim
- Android 5.1 con supporto a MultiRom
L’Helio X20 è il primo processore DecaCore della sua categoria, ciò significa che è composto da 4 Core + 4 Core + 2 Core. Gli ultimi 2 hanno la frequenza più alta e nel complesso aiutano ad aumentare le prestazioni ed abbassare i consumi del terminale.
Con i suoi 10 Core l’Helio X20 riesce ad ottenere ottime prestazioni, e nei Benchmark è nettamente superiore al suo predecessore Helio X10.
Ci aspettiamo quindi degli ottimi terminali in futuro, con potenza superiore ai Top di Gamma dotati di Snapdragon 810 attuali, il tutto ad un prezzo decisamente contenuto. Resta da vedere come risponderà Qualcomm dopo aver perso la sfida di questa generazione.