Nelle scorse settimane si è vociferato non poco sul debutto delle prime soluzioni Nvidia Pascal a inizio giugno, in occasione del Computex 2016. Secondo le ultime indiscrezioni, pubblicate dal sito BenchLife, che potete trovare qui, Nvidia avrebbe messo nel mirino il mese di maggio, per essere precisi il 27 di maggio, per annunciare la nuovissima GeForce GTX 1080, una scheda video basata su GPU GP104 a 16 nanometri.
Stando a queste informazioni, la GTX 1080, non avrebbe a bordo memorie HGM2, bensì 8 GB di memoria GDDR5X. Ciò farebbe pensare che l’HBM2 sarà presente solo sulle schede basate su GPU GP100, probabilmente previste per il terzo trimestre, quando questo tipo di memoria sarà prodotto in volumi.
Le indiscrezioni continuano, affermando che la GeForce GTX 1080 sarà dotata di due porte DisplayPort, un HDMI e una DVI. Inoltre, dovrebbe avere solamente un connettore ausiliario da 8 pin per l’alimentazione, che ci fa pensare a un TDP di 225 Watt circa.
L’architettura Pascal in generale, invece, sarà svelata ad aprile, probabilmente alla GPU Technology Conference 2016 che avrà luogo fra il 4 e 7 aprile, direttamente dall’amministratore delegato di Nvidia, Jen-Hsun Huang.