Asus ha presentato in questi giorni la GTX 950 Echelon, una GPU in edizione limitata creata per offrire alte prestazioni, per quel che è concesso dal chip GM206.
Questa scheda video è pensata per operare in due modalità principalmente, la gaming che ha un corce clock di 1140 MHz di base e arriva a 1329 Mhz in boost, o può essere utilizzata in modalità OC con frequenze di 1165Mhz e 1355Mhz. Ovviamente sarà possibile provare ad andare oltre questi clock di fabbrica effettuando un ulteriore overclock, ma il tutto a proprio rischio e pericolo.
La scheda, diversamente da altre GTX 950, è dotata di un connettore per l’alimentazione ausiliaria a 6 PIN e, oltre alle differenze prestazionali, questa scheda tende a differenziarsi dalla concorrenza anche per l’aspetto che richiama la componentistica di tipo militare, da questo anche il nome Echelon.
Il sistema di raffreddamento è l’ormai classico DirectCU II dotato di ventole dual-ball-bearing, capaci di mantenere la temperatura della GPU abbastanza bassa, il più l’intera scheda video è stata creata utilizzando il processo automatizzato Auto Extreme di asus e sono stati inseriti componenti TUF per assicurare un’elevata affidabilità e durata nel tempo. Come dichiara Asus: ” I componenti TUF durano due volte e mezzo in più rispetti ai classici, mentre gli induttori usano materiali di elevata qualità per fornire una dissipazione del calore maggiore del 13.6%”
La Asus Echelon GTX 950 è stata sottoposta a test particolari, tra i quali shock termici e funzionamento a temperature fino a 55 °C per 48 ore con livelli d’umidità fino al 90%.