GTX 950 Echelon, una scheda video “militare”

0 308

Asus ha presentato in questi giorni la GTX 950 Echelon, una GPU in edizione limitata creata per offrire alte prestazioni, per quel che è concesso dal chip GM206.

Questa scheda video è pensata per operare in due modalità principalmente, la gaming che ha un corce clock di 1140 MHz di base e arriva a 1329 Mhz in boost, o può essere utilizzata in modalità OC con frequenze di 1165Mhz e 1355Mhz. Ovviamente sarà possibile provare ad andare oltre questi clock di fabbrica effettuando un ulteriore overclock, ma il tutto a proprio rischio e pericolo.GTX 950 Echelon

La scheda, diversamente da altre GTX 950, è dotata di un connettore per l’alimentazione ausiliaria a 6 PIN e, oltre alle differenze prestazionali, questa scheda tende a differenziarsi dalla concorrenza anche per l’aspetto che richiama la componentistica di tipo militare, da questo anche il nome Echelon.

Il sistema di raffreddamento è l’ormai classico DirectCU II dotato di ventole dual-ball-bearing, capaci di mantenere la temperatura della GPU abbastanza bassa, il più l’intera scheda video è stata creata utilizzando il processo automatizzato Auto Extreme di asus e sono stati inseriti componenti TUF per assicurare un’elevata affidabilità e durata nel tempo. Come dichiara Asus: ” I componenti TUF durano due volte e mezzo in più rispetti ai classici, mentre gli induttori usano materiali di elevata qualità per fornire una dissipazione del calore maggiore del 13.6%”

La Asus Echelon GTX 950 è stata sottoposta a test particolari, tra i quali shock termici e funzionamento a temperature fino a 55 °C per 48 ore con livelli d’umidità fino al 90%.

asus-echelon-gtx950-o2g-02-0d4d31155dc38fe0923de2427c7b8c85e

Insomma, Asus scommette di aver creato una scheda video praticamente indistruttibile. Al momento non ne è noto il prezzo e neanche se la scheda arriverà in Italia, ma  data l’attenzione ai dettagli non dovrebbe proprio trattarsi di una GTX 950 come le altre, ne nelle prestazioni ne nel prezzo.
close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com