Metaverso: le 10 curiosità da conoscere

0 123

Molti di voi avranno probabilmente già sentito parlare del metaverso e dal rebranding di Facebook come Meta, ma cos’è esattamente? 

In breve, il metaverso (vedi qui) è una realtà digitale immersiva che consente agli utenti di partecipare a diverse attività sociali online. Il concetto di metaverso è ambizioso, si tratta essenzialmente di replicare gli ambienti del mondo reale e di consentire attività interattive combinando realtà virtuali ed aumentate. 

Il metaverso ha continuato a suscitare interesse sin dal suo inizio, soprattutto durante la pandemia COVID-19, grazie alla sua capacità di organizzare diversi eventi virtuali in settori differenti.

In questo articolo vi mostreremo 10 curiosità sul metaverso che tutti gli appassionati a questo mondo dovrebbero conoscere!

Le origini del metaverso

 

Il termine metaverso è una combinazione delle parole “meta” e “verse” e deriva dal significato di “oltre l’universo”. Potreste aver sentito questa frase circolare sui media ultimamente, ma di fatto è stata coniata per la prima volta nel 1992 nel romanzo di fantascienza Snow Crash, scritto da Neal Stephenson. 

Il metaverso è una tecnologia totalmente nuova?

 

Immaginate di poter vivere e partecipare pienamente ad appuntamenti, concerti e giochi semplicemente indossando una cuffia. Nel metaverso, avrete la sensazione di essere fisicamente all’interno del web grazie alle sue caratteristiche 3D. Ma il metaverso è una tecnologia completamente nuova? In realtà, è solo una combinazione di due tecnologie esistenti: la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). 

Cosa è possibile fare nel metaverso?

 

Le possibilità sono infinite e coinvolgeranno diversi settori, tra cui:

 

– Gaming

– Eventi e concerti

– Riunioni di lavoro virtuali 

– Esperienze di shopping al dettaglio

– Sanità 

– Istruzione

– …e molto altro ancora!

Il lato social del metaverso

 

Nel metaverso è possibile comunicare, prendere appuntamenti, ballare con qualcuno e praticare numerose altre attività con i social network. In poche parole integra tutti gli stili e gli ambienti di vita in un unico mondo. 

L’economia digitale nel metaverso

 

Una realtà digitale che riproduce un’economia digitale consente agli imprenditori di trarre vantaggio creando opportunità di business per se stessi. Questa economia digitale comprende un mercato in cui i consumatori possono acquistare o scambiare beni digitali come abiti virtuali e token non fungibili (NFT). In sostanza, la vita all’interno del metaverso avrà una propria valuta e consentirà quindi alle imprese virtuali di operare. Gli avatar avranno dunque la possibilità di comprare terreni, acquistare vestiti e molto altro. 

La tecnologia blockchain nel metaverso

 

La blockchain è un sistema di registrazione di tutte le transazioni finanziarie e dei beni tracciabili all’interno di una rete commerciale. Qualsiasi bene di valore, tangibile e intangibile, può essere tracciato con la tecnologia blockchain per ridurre al minimo i rischi per le parti coinvolte. L’integrazione della tecnologia blockchain nel metaverso è un processo in corso. 

Produttività sul posto di lavoro

 

In diversi settori della società è stata avanzata la richiesta che il metaverso adotti un ambiente più tradizionale per dare priorità ai settori dell’istruzione e dell’economia. Meta, ad esempio, ha proposto l’idea delle Horizon Workroom, ovvero la realtà virtuale per gli ambienti di lavoro. Questi spazi darebbero agli utenti la sensazione di essere fisicamente presenti nello stesso luogo durante le riunioni di lavoro. 

Il metaverso non ha un proprietario

 

Non lasciatevi ingannare, ma l’idea del metaverso è un concetto condiviso. Anche quando Facebook ha cambiato il suo nome in Meta, non ha potuto prendersi il merito di aver sviluppato il Metaverso.

Il metaverso è sicuro?

 

Gli esperti di privacy digitale hanno spiegato che le attività nel metaverso saranno sorvegliate e monitorate per garantire che le aspettative di sicurezza e privacy degli utenti siano rispettate. Le proposte future prevedono di avere un quadro legale di linee guida che si concentri sulla prevenzione.

Il futuro del metaverso

 

Il metaverso è ancora in fase di sviluppo e continuerà ad evolversi nel tempo. La promessa del metaverso si muove verso tecnologie progressive attraverso miglioramenti della socializzazione, della produttività, dello shopping e dell’intrattenimento nel mondo digitale. Il mercato continuerà probabilmente a registrare una crescita costante nei prossimi anni.

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com