Android Pay arriva anche in Europa partendo dall’Inghilterra

0 153

Android Pay, il sistema di pagamento contactless via smartphone, ideato e creato negli USA, sbarcherà “tra qualche mese” anche in Europa coinvolgendo prima di tutti l’Inghilterra affrontando innanzitutto Apple Pay, sistema di pagamento simile che fu precedentemente sviluppato da Apple.

Il sistema di pagamento Android Pay, permette di pagare i prodotti che stiamo acquistando, senza estrarre la carta di credito e strisciandola per effettuare la transazione, ma bensì, sfruttando la funzionalità NFC che attualmente, tutti i nuovi smartphone stanno implementando nella loro dotazione Hardware, sarà possibile effettuare il pagamento, semplicemente avvicinando lo smartphone al ricevitore che interpreterà i dati della vostra carta di credito anche se precedentemente registrata su Google Wallet ed effettuerà il pagamento.

android-pay

Nel 2011, Google, creando “Google Wallet”,  permetteva oltre all’acquisto anche il trasferimento di denaro ad amici. Adesso, pur mantenendo attiva questa applicazione, il colosso di Montain View ha deciso, con Android Pay, di lanciare una nuova app separata, utilizzabile solo per i pagamenti fisici con Smartphone.

I vantaggi di questa tecnologia sono la velocità con cui sarà possibile effettuare l’acquisto, la sicurezza di avere tutte le carte di credito registrate in un unico software, e la leggerezza del nostro portafogli che non sarà più costretto a contenere tutte le nostre carte.

download--2-

Le  pecche di questa tecnologia invece sono le medesime di Apple Pay, così come saranno le stesse di Samsung Pay, altra tecnologia che permetterà il pagamento anche senza NFC, ovvero, la mancanza di punti vendita che attualmente supportino questa tipologia di transazione.

Che sia ancora presto per uno sviluppo globale, o almeno europeo, di questa tecnologia, è evidente, ma come per tutte le cose, se si rivelerà realmente efficace, la diffusione di Android Pay, Apple Pay e Samsung Pay, avverrà rapidamente.

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com