I migliori giochi passatempo per Android

0 2.436

Immaginate di trovarvi in fila alle poste, in banca, o che la vostra consorte vi obblighi ad assistere ad un noiosissimo spettacolo teatrale, cercate qualsiasi cosa che vi possa distrarre e far passare il tempo più velocemente, ma non trovate nulla. Un attimo dopo infilate la mano nella tasca e vi ricordate di avere con voi (come sempre) il vostro smartphone Android, cercate di distrarvi con qualsiasi applicazione, ma dopo il quindicesimo aggiornamento, senza esiti positivi, della bacheca su Facebook ed Instagram aprite il Play Store ed entrate nella sezione giochi, ma vi sale un dubbio esistenziale: Quale gioco scaricare? Oggi noi di PlusRew abbiamo stilato per voi una lista dei migliori giochi passatempo disponibili sulla piattaforma del robottino verde!

Quali generi esistono?

Catalogare tutti i generi di giochi disponibili sarebbe particolarmente lungo e difficile, quindi ci limiteremo ad elencare i titoli che vanno per la maggiore o meglio riusciti/che meglio si interfacciano con un dispositivo come uno smartphone.

[amazon_link asins=’B01KZ98RUA,B019PULSWE,B019PXVCDQ,B01HNXGKT6′ template=’ProductCarousel’ store=’plu06-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 960addfe-f877-11e6-be29-cb094242c3d5′]

Prima di iniziare vorrei, in quanto redattore, fare una premessa che valga anche come risposta alla domanda che molti si pongono: “Perchè non ci sono giochi VERAMENTE belli per mobile?“. Sostanzialmente il problema, più che nell’hardware che ormai ha raggiunto il livello di pc portatili, risiede nel metodo di input utilizzato, ovvero il touchscreen, che non consente un’interazione adeguata ad un gioco, infatti consigliamo per certi giochi, qualora sia possibile, di munirsi di un gamepad compatibile con il proprio disopositivo per migliorare la propria esperienza.

GameSir_G3

Volendo dividere in macroaree la categoria “Giochi” del PlayStore, noi di PlusRew la divideremmo in: Sport, Puzzle, Strategia, One-tap (dove l’unica azione è quella di toccare il display al momento giusto), Racing e Sparatutto.

Per questi ultimi consigliamo vivamente, qualora fosse supportato, l’acquisto di un gamepad come avevamo anticipato.

Quali sono i migliori giochi?

Abbiamo individuato le sei categorie per organizzare il nostro elenco, per facilitarne la lettura, elencando i giochi che riteniamo maggiormente degni di nota, per ogni genere.

-SPORT

Nella prima categoria, sport per l’appunto, troviamo principalmente due giochi sviluppati da EA, il primo è Fifa Mobile ed il secondo il mitico Madden NFL Mobile, gioco di football americano che riuscirà a conquistare anche chi non conosce assolutamente tale sport (come il sottoscritto).

Fifa Mobile

fifa mobilePiù di 30 campionati, 650 squadre reali e 17.000 giocatori su licenza rendono FIFA Mobile un’esperienza calcistica autentica e dalla quale non vorrai più staccarti.” recita così la descrizione di Fifa Mobile sul Play Store. E come dargli torto? Grazie al classico gameplay made in EA, alla grafica molto ben realizzata, il tutto racchiuso in un gioco tutto sommato leggero, Fifa Mobile si piazza fra i primi posti nella nostra lista dei giochi da avere, o almeno provare una volta nella vita. Consigliamo l’acquisto di un gamepad, cambierà radicalmente la vostra esperienza di gioco.

 

 

 

 

 

 

Madden NFL Mobile

Madden NFL MobileCome per il precedente titolo, parliamo di un gioco che creerà nel soggetto una forte dipendenza, tale da spingervi a giocare a questo gioco in ogni singolo istante della vostra vita.
Ovviamente stiamo esagerando, ma c’è un fondo di verità, infatti questo è un gioco realizzato perfettamente, a partire dal gameplay, intuitivo e scorrevole, passando per la classica gestione in stile Ultimate Team, nella quale dovremo creare la nostra squadra comprando “pacchetti di figurine”, e finendo con una grafica non strabiliante ma nel complesso piacevole.

Un must have per chiunque voglia un gioco sportivo che non sia il classico gioco di calcio.

 

 

 

 

-PUZZLE

In questa categoria abbiamo voluto inserire tutti quei giochi che comprendono indovinelli, come TriviaCrack, ma anche veri e propri Puzzle game, come The Room o Cube Escape.

 

The Room (Saga)

The roomLa saga di The Room è riuscita ad appassionare un numero enorme di videogiocatori su Android. Raccogliendo migliaia di valutazioni quasi completamente positive (4 o 5 stelle) con un numero di download davvero enorme. Valutato come il miglior gioco Android del genere sul Play Store, è caratterizzato da una grafica ed una realizzazione dei modelli tridimensionali assolutamente impeccabili, che rendono l’avventura ancora più intrigante. Non ci dilunghiamo oltre per evitare possibili spoiler, e vi invitiamo a provare questo bellissimo gioco.

 

 

 

 

 

 

TriviaCrack

TriviaCrackOrmai più che conosciuto, TriviaCrack si ispira esplicitamente al classico gioco da tavola Trivial Pursuit, tanto da poter essere definito come una versione digitalizzata di quest’ultimo, dove i giocatori si scontrano misurando la propria conoscenza in cultura generale. Quasi tutte le domande sono ben poste e ogni domanda che proponete viene analizzata dal team di sviluppo, prima di essere effettivamente resa pubblica.

 

 

 

 

 

 

Cube Escape

Cube EscapeCome in The Room dovremo risolvere vari indovinelli per poter avanzare nei livelli di questo gioco, anch’esso diviso in episodi. Noi personalmente consigliamo Cube Escape: Arles , che ha come soggetto Vincent van Gogh, e gli indovinelli/rompicapo riguarderanno proprio la vita e le opere dello stravagante pittore. Attenti all’orecchio 😉

 

 

 

 

 

 

-STRATEGIA

Nella categoria giochi di strategia abbiamo voluto inserire solo due giochi, Plague Inc. ed il famosissimo Clash of Clans, ma anche gli altri giochi della Supercell non sono da meno. Considerate anche Fallout Shelter, che non sarà presente però in questa guida.

Plague Inc.

Plague IncIn Plague Inc. il nostro scopo sarà quello di creare e diffondere un virus, selezionabile fra una lista, facendolo evolvere in quanto a contagiosità e pericolosità, per sterminare tutta la razza umana. Certo, un po’ sadico come gioco, ma decisamente difficile ed impegnativo, dove ogni mossa va pensata per bene. Anche questo rientra fra i giochi che causano una forte dipendenza.

 

 

 

 

 

 

Clash of Clans

Clash of clansDubitiamo che abbia bisogno di presentazioni, il gioco che ha fatto la fortuna di Supercell resta ancora fra i più giocati dai mobile players di tutto il mondo. Questo gioco è in grado di farvi passare ore ed ore con il naso appiccicato allo schermo del cellulare senza stancarvi. Inoltre i ritmi intervallati dalla creazione dell’esercito fra un attacco e l’altro creano in voi il bisogno impellente di controllare ogni due minuti a che punto siano arrivate le caserme. Insomma, Supercell ha davvero colto nel segno con questo gioco!

 

 

 

 

 

 

-ONE TAP

La categoria di giochi One tap è sicuramente la più vasta sul PlayStore e proprio per questo motivo abbiamo voluto scegliere soltanto due giochi per non dilungarci troppo: Paper.io ed il mitico Subway Surfers.

Paper.io

Paper.ioIn questo gioco il nostro scopo sarà quello di conquistare più territorio possibile su una mappa rettangolare, andando a muoverci al di fuori della zona già conquistata ed evidenziando il confine del territorio che vogliamo conquistare. Sembra facile, no? Beh, per niente. Saremo infatti schierati contro altri giocatori da tutto il mondo che proveranno a prendere il nostro territorio e ad ucciderci, passando sopra il confine che delimitiamo prima di averlo effettivamente chiuso.

 

 

 

 

 

 

Subway Surfers

Subway surferCome Clash of clans, anche Subway surfers non necessita di troppe presentazioni. Per chi non lo conoscesse, lo scopo del gioco è avanzare all’interno di una metropolitana, evitando gli ostacoli spostandoci a destra o a sinistra, oppure saltando. Inoltre potremo avere degli aiuti da parte di bonus che sarà possibile incontrare durante il gioco.

 

 

 

 

 

 

RACING

In questa categoria abbiamo voluto inserire solo ed esclusivamente Real Racing 3, sviluppato da EA, in quanto riteniamo sia l’unico gioco racing veramente ben realizzato, superiore a qualsiasi Asphalt o CSR Racing.

Real Racing 3

Real Racing 3Caratterizzato da fisica di guida e grafica stupende, Real Racing 3 sale sul gradino più alto del podio per quanto riguarda i giochi racing, e oserei dire anche in assoluto. Una volta installato, non potrete smettere di giocarci. Richiede un dispositivo medio gamma, in quanto sugli smartphone meno potenti avrà difficoltà a girare fluidamente.

Inoltre grazie ad i continui aggiornamenti ed aggiunte da parte di EA non ci si stancherà mai di questo gioco.

 

 

 

 

 

SPARATUTTO

Per quanto riguarda gli sparatutto non ci sentiamo di consigliarne nessuno in particolare, infatti sono ancora molto acerbi ed ingiocabili senza un gamepad. Abbiamo però inserito Dead Trigger che, dalle nostre prove, ci è sembrato essere il migliore ed il più interessante e coinvolgente.

Dead Trigger 2

Dead triggerNon è il primo e neanche l’ultimo gioco sparatutto in prima persona a tema zombie, ma sicuramente Dead Trigger 2 è il migliore presente sul PlayStore. Raccomandiamo l’uso di un gamepad, in quanto giocare con i comandi a schermo sarà quasi una tortura.

Consigliamo anche di giocare a Dead Trigger 1.

 

 

 

 

 

 

GIOCO-STORIA

Mi sono preso la libertà di inserire quest’altra categoria, nella quale rientrano tutti quei giochi come Valiant Hearts, ma soprattutto il mio preferito: Seen.

Seen

SeenNon si può definire con nessun’altra parola che non sia “Commovente“. Il gioco si svolge interamente su una chat simil Facebook Messenger, fra un ragazzo (interpretato dal giocatore) ed una ragazza. Andremo avanti nel gioco selezionando una fra le risposte disponibili, il chè condizionerà l’andamento della storia. Non ho intenzione di dire altro, per evitare spoiler, in quanto è un gioco che va assolutamente giocato, sia per la sua profondità, sia per quanto riesce a coinvolgere il giocatore. Personalmente è il gioco più bello al quale abbia giocato su Android.

Inadatto a chi non mastica l’inglese.

 

 

 

 

 

Anche questa guida termina qui, vi ringraziamo per averci dato la vostra attenzione e vi invitiamo a continuare a seguirci qua su PlusRew.com!

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com