Come migliorare il Nat su PS4

0 1.990

Se siete in possesso di una PS4 sapete che, a volte, giocare online con alcuni giochi risulta complicato. Queste complicazioni nascono da un problema legato al Nat. Ma partiamo dalle basi, perché il Nat Aperto è importante per giocare online?

Cos’è il Nat?

Esistono tre differenti tipi di Nat: Aperto, Moderato e Ristretto. Questi tipi di Nat vanno interpretati come se fossero dei gradi, partendo dal più basso (Ristretto) fino al più alto (Aperto). Più è alto un Nat, più è possibile entrare in una partita Online o anche solo creare una Lobby (stanza virtuale nella quale viene creato un gruppo di utenti che parteciperanno alla partita) personalizzata. In giochi come Call Of Duty o Fifa, che basano quasi tutto il loro divertimento sull’Online, avere un Nat Aperto è importantissimo.

Oggi andremo a vedere come avere il Nat Aperto su Playstation 4, mentre nel prossimo appuntamento vedremo come aprire il Nat su Xbox One. Ma andiamo con ordine, e focalizziamoci, per ora, sulla PS4.

Come migliorare il Nat

Aprire il Nat su Playstation 4 è molto facile e richiede pochissimi passaggi. Per prima cosa fate una Verifica della connessione internet (Impostazioni>Rete>Verifica Connessione Internet) e attendete l’esito. Se alla voce “Tipo Nat” avete la scritta “Tipo 1” non avete bisogno di seguire il procedimento, perché il vostro Nat è già aperto. Nella maggior parte dei casi, potrebbe apparirvi il Tipo 2, ossia il Nat Moderato.

Se non avete il Tipo 1, ecco quello che dovrete fare:

  1. Impostare la connessione internet (Impostazioni>Rete>Imposta Connessione Internet)
  2. Scegliere il tipo di connessione da adottare con la console (Via Cavo Lan o Wi Fi)
  3. Alla domanda “Come vuoi impostare la connessione internet?” selezionare “Personalizzata”
  4. Alla voce “Indirizzo Ip” scegliere “PPPoE”
  5. Digitare sia sul come ID Utente che come Password “aliceadsl”, mi raccomando, tutto minuscolo e tutto attaccato.
  6. A “Impostazioni DNS” scegliere “Automatico”
  7. A “Impostazioni MTU” scegliere “Manuale” e assicurarsi che il numero sia 1500 prima di procedere oltre (se non dovesse funzionare, rifate da capo il procedimento e, arrivati a questo punto, scegliete “Automatico”.
  8. A “Server Proxy” scegliere “Non Usare” e a questo punto non vi resta che verificare la connessione Internet.

Se tutto dovesse essere andato bene, avrete il Nat Aperto (Tipo 1) e non vi resterà che avviare un gioco qualsiasi e godere della rinnovata efficenza nel matchmaking. Questo metodo potrebbe non funzionare nel caso la vostra connessione dovesse essere davvero molto scarsa, ma lo sarebbe al punto che anche solo giocare Online a più di 5 fotogrammi al secondo sarebbe un’impresa, quindi non si porrebbe il problema (o meglio, ve ne dovreste porre ben altri).

Appuntamento a settimana prossima con la guida per avere il Nat Aperto anche su Xbox One.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com