Morto Ray Tomlinson, il padre della posta elettronica

0 228

Ray Tomlinson fu il padre di ciò che in tempi moderni, è diventato un metodo di comunicazione essenziale, che si tratti di ambito lavorativo, di scambio di dati, di informazioni o di semplici file, le e-mail ci accompagnano tutti i giorni, su smartphone, pc tablet..

307466-thumb-full-raymond_tomlinson_internet_hall_

Nonostante l’utilizzo della rivoluzionaria creazione delle e-mail per la maggior parte degli utenti, avvenne con un pò di ritardo, l’invenzione risale al 1971 , quando Tomlinson ebbe l’idea di permettere alle persone di “lasciare un messaggio”, ovvero un impresa che all’epoca parve rivoluzionaria poichè negli anni 70′ non esisteva la semplice segreteria telefonica, quindi “lasciare un messaggio” era qualcosa di impensabile.

Dal 1971 ad oggi, tante sono le possibilità di scelta quando necessitiamo di una casella di posta elettronica, a partire dalle più famose Gmail, Outlook e Yahoo, ma anche le più recenti come Virgilio, Libero ecc..

ray-tomlinson-color

Non solo le e-mail, a Ray Tomlinson possiamo attribuire la creazione della chiocciola, simbolo universalmente utilizzato che ormai tutti conosciamo benissimo e che non utilizziamo più solo per la posta elettronica, ad esempio il tag su Facebook.

tomlinson-2

Il numero di account di posta elettronica, creati ogni anno è in crescita giorno dopo giorno, attualmente se ne contano 4 MILIARDI per utilizzo aziendale, mentre addirittura quasi 100 miliardi delle quali la maggior parte, inutili.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com