Negli ultimi mesi, spesso e volentieri, moltissimi videogiocatori si sono chiesti quale console acquistare. Ce ne sono di sottovalutate, ma valide, come la Wii U, oppure di costose, ma performanti, come PS4 e Xbox One. Tutte console dedite al presente e/o al futuro del gaming. Ce n’è però una che, invece, strizza parecchio l’occhio al retrogaming: il Nes Classic Mini.
La console in questione è una riproduzione, in miniatura, della prima console fissa Nintendo, ovvero il NES (Nintendo Entertainment System). Essa è molto più piccola della versione originale, molto più economica delle altre console e contenente ben 30 giochi. Ognuno di essi faceva parte del parco titoli del NES originale, tra i titoli in questione ci sono tutti i primi capitoli di Super Mario, Zelda, Kirby, Castlevania, Double Dragon, Donkey Kong e tanti altri. Di seguito la lista completa:
- Balloon Fight
- BUBBLE BOBBLE
- Castlevania
- Castlevania II: Simon’s Quest
- Donkey Kong
- Donkey Kong Jr.
- DOUBLE DRAGON II: THE REVENGE
- Dr. Mario
- Excitebike
- FINAL FANTASY
- Galaga
- GHOSTS‘N GOBLINS
- GRADIUS
- Ice Climber
- Kid Icarus
- Kirby’s Adventure
- Mario Bros.
- MEGA MAN 2
- Metroid
- NINJA GAIDEN
- PAC-MAN
- Punch-Out!! Featuring Mr. Dream
- StarTropics
- SUPER C
- Super Mario Bros.
- Super Mario Bros. 2
- Super Mario Bros. 3
- Tecmo Bowl
- The Legend of Zelda
- Zelda II: The Adventure of Link
Sicuramente il Nes Classic Mini che si rivolge parecchio ai videogiocatori di vecchia data, ma è consigliata anche a tutti coloro che hanno cominciato a videogiocare solo dopo l’epoca del Nes. Il prezzo più basso al momento lo offre Gamestop, a €59,98.
Vi lascio al trailer di lancio, godiamoci questo tuffo nel passato.