Prezzi in caduta per le RAM DDR4

0 466

E ormai da più di un anno che le memorie Ram DDR4 sono sul mercato e la maggior produzione e diffusione delle piattaforme ha visto scenderne i prezzi in modo considerevole. In soli tre mesi il prezzo è sceso di circa il 25%.

Secondo DRAMeXchange, un chip DDR4 da 4Gb da 2133Mhz costava 3,618 dollari sul mercato finanziario il 28 Giugno mentre il primo Agosto era di 3,302 Dollari per arrivare oggi addirittura a 2,719 Dollari. Ma non è solo il prezzo delle DDR4 ad essere sceso infatti è calato sensibilmente anche quello delle DDR3.

Grafico prezzi

Per ora le nuove memorie si tengono ancora più costose rispetto alle DDR3 ma il fatto che stiano scendendo di prezzo è sicuramente una buona notizia per tutti quelli che pensano di aggiornare i propri pc alla nuova piattaforma Skylake.

Questa situazione non coinvolge solo i consumatori ma anche il mercato dei Server in quanto i due mercati sono strettamente legati e utilizzano i medesimi chip di DRAM.

Sempre DRAMeXchange afferma che il mercato globale ha raggiunto un fatturato di 11,4 miliardi nel secondo trimestre, il 4,8% inferiore a quello del trimestre precedente.

Tutto questo potrebbe cambiare le proiezioni di molte aziende le quali pronosticavano il prezzo delle DDR4 più basso delle DDR3 solo nel 2017.
Continuando cosi invece potremmo vedere già nel 2016 questo sorpasso per la gioia dei consumatori “mainstream” e potrebbe rivelarsi una situazione proficua anche per i clienti buisness, in quanto i moduli da 32gb potrebbero diventare quelli più usati nel 2016 o, forse, gia alla fine di quest’anno.

ddr3ddr4c

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com