PS4 NEO: caratteristiche svelate da documenti ufficiali

0 163

Dopo la conferma di Sony delle attività di sviluppo di una nuova console di fascia più alta rispetto a PlayStation 4, delle slide di panoramica della presunta PS4 NEO, ancora sotto accordo di confidenzialità, sono trapelati e apparsi in rete. Tali slide ne svelano le caratteristiche tecniche e le differenze rispetto alla attuale PS4.

Rivelate le caratteristiche di PS4 NEO

Le slide descrivono PS4 NEO come una “versione di fascia alta di PS4”. Entrambe le console coesisteranno nello stesso mercato, e si appoggeranno sullo stesso ecosistema.

Le caratteristiche tecniche di PS4 NEO

La console utilizzerà la stessa CPU octa-core “Jaguar” della originale PS4, con una frequenza di lavoro più alta (2,1 GHz contro 1,6 GHz), mentre per quanto riguarda la GPU, sarà prodotta da AMD e utilizzerà l’architettura GCN, con 36 compute-units a 911 MHz, capace di eseguire 4,2 TFLOPS, 2,3 in più rispetto a quella della attuale PS4.

PS4 NEO: caratteristiche tecniche e hardware
Hardware e caratteristiche tecniche di PS4 NEO secondo la documentazione trapelata

Giochi in 4K su PS4 NEO?

Supporterà le televisioni 4K (UHDTV). Tuttavia, pur potendo riprodurre contenuti multimediali in 4K, probabilmente non sarà in grado di eseguire giochi alla suddetta risoluzione, rendendo possibile il raggiungimento del 2160p in gioco soltanto attraverso attraverso upscaling.

I miglioramenti nel gameplay si tradurranno in un framerate migliore e più costante; sarà naturalmente possibile beneficiarne anche su TV con risoluzioni inferiori.

PS4 NEO: panoramica e descrizione
Una panoramica di PS4 NEO proposta dalla documentazione trapelata

I titoli potranno essere compatibili sia con PS4 che con PS4 NEO; per la prima verranno eseguiti nella cosiddetta modalità “base mode”, mentre per la seconda entrerà in gioco la “NEO mode“. Anche i giochi rilasciati prima dell’uscita della nuova console potranno beneficiare del più potente hardware di quest’ultima: spetterà alle software house decidere se rilasciare patch per sfruttare questa possibilità.

PS4 NEO: data di uscita prima del Natale 2016?

Stando alla roadmap descritta nella documentazione, ci si potrebbe aspettare un lancio della nuova console nel terzo quadrimestre dell’anno corrente, prima delle festività.

Come al solito, è opportuno evitare di dar per certe tali informazioni. La documentazione potrebbe essere datata, e la loro fonte è tutt’ora ignota. Al momento non è più possibile consultare il file originale su Scribd, dopo essere stato rimosso dal servizio online.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com