Scappa dalla realtà con il Virtuix Omni !

0 182

Virtuix Omni, è il nome di un dispositivo da 699 dollari che ci permette di entrare completamente nella realtà virtuale mentre si indossa un visore VR.

Questa, non è un’idea così radicale come potrebbe sembrare. I più grandi (magari dai 25 anni in su) probabilmente ricorderanno i setups arcade degli anni 90, che permettevano agli utenti di muoversi lentamente nello spazio. Virtuix Omni è semplicemente la rivoluzione di quella vecchia idea. 982897611_7FRnD0uq_573

Virtuix ha venduto più di 3 mila unità nella sua prima campagna su KickStarter per l’Omni nel Giugno del 2013, ma non aveva ancora iniziato a spedire i dispositivi prima dell’inizio di questo nuovo 2016.

L’ esperienza di gioco inizia legandosi all’imbracatura di sicurezza ed indossando delle speciali scarpe anti frizione. Infatti, non è esattamente un tapis-roulant, quanto uno speciale alloggiamento concavo dove è possibile correre continuamente. Non è esattamente l’esperienza più comoda che si potrebbe avere ma è sicuramente più facile approcciarsi con questo dispositivo di quanto possa sembrare.

Si tratta ovviamente di un’esperienza di nicchia, un’esperienza che è difficile da immaginare in molte case in un futuro molto prossimo, considerando che la compagnia è ancora lontana mesi dallo spedire e completare tutti gli ordini che hanno già ricevuto da tempo.

screen-shot-2016-03-07-at-5-43-39-pm

Ma come funziona in poche parole il Virtuix Omni? Le azioni dell’utente sono “tradotte” dal dispositivo in movimenti direzionali analoghi a quelli che l’utente compie, e così facendo l’intero dispositivo dovrebbe essere compatibile con qualsiasi gioco abilitato alla realtà virtuale tramite visore.

Con molti appassionati di realtà virtuale già in cerca di spazi aperti nelle loro case per sistemare ogni tipo di dispositivo per la realtà virtuale, l’Omni sicuramente permetterà un’espansione esponenziale dell’esplorazione di nuovi ambienti digitali con veri movimenti compiuti dall’utente.

Tuttavia, la realtà virtuale ha ancora le sue problematiche, quando si tratta di attraversare degli spazi, e un dispositivo come l’Omni teoricamente sarebbe proprio una soluzione, ma c’è ancora una lunga strada da affrontare prima che la tecnologia VR sia disponibile per la maggior parte dei clienti.

Infine, ecco qui il canale interamente dedicato a questa piattaforma, se siete interessati a saperne di più.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=iUkjaNQlZO8&ab_channel=VirtuixOmni

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com