Server Amazon nelle centrali elettriche italiane

0 277

Enel sta cercando partner per vendere 23 centrali elettriche, fra cui quella che sarebbe dovuta diventare la centrale nucleare di Montalto di Castro, e Amazon e Apple sono molto interessate all’acquisizione di alcune di esse. Il fine dei due colossi americani è quello di creare delle server farm per servire tutto il sud Europa con progetti di cloud.

La trattativa è in pieno svolgimento e gli addetti di Amazon hanno già visitato le centrali interessate, con particolare attenzione per le strutture piemontesi, tra cui la centrale nucleare di Trino: vi sono dubbi riguardanti la grandezza della centrale di Montalto, troppo estesa per le esigenze di Amazon, e per questo l’affare potrebbe interessare tre centrali, tutte in territorio piemontese.

Dovrebbe arrivare il queste ore il beneplacito del QG di Seattle per il proseguo dell’operazione, dal valore di diverse decine di milioni di euro. Sarebbe poi possibile e probabile una partnership con Enel stessa per la fornitura di energia elettrica ai server, data l’enorme mole di energia richiesta.

Amazon

Fonte: corriere.it 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com