Dopo mesi di attesa per la versione internazionale, arriva in Italia sul marketplace di Amazon il Cyanogen Phone della start-up finanziata da Lenovo, ZUK Z1.
Ciò che differenzia la versione internazionale da quella cinese è la ROM che monta: mentre in Asia è disponibile con la proprietaria ZUI, o ZUK UI, nel nostro continente verrà venduto con Cyanogen OS, la ROM sviluppata dal team di Cyanogen, ora giunta alla versione 12.1, basata su Android Lollipop 5.1. È già in programma l’aggiornamento a Marshmallow 6.0, che verrà distribuito il prima possibile via OTA.
La scheda tecnica vanta uno Snapdragon 801 a 2,5GHz, 3GB di RAM, display Full HD da 5,5″ IPS LTPS, batteria da 4100mAh, fotocamera da 13MP con sensore Sony Exmor RS IMX214, frontale da 8MP e USB di tipo C.
È singolare la scelta dello Snapdragon 801, ormai pienamente sostituito dagli Snapdragon di nuova generazione, ma del tutto comprensibile, in quanto in questo modo sono riusciti a mantenere i costi bassi senza far grosse rinunce.
Il prezzo di ZUK Z1 su Amazon.it è, come da titolo, 299€. Venduto da ZUK Mobile e spedito da Amazon, è disponibile nella colorazione bianca e grigia.