10 Verita sulla Sony a7R II

0 671

1) La batteria dura incredibilmente poco.

E’ incredibile che sony abbia permesso a una fotocamera con la durata della batteria cosi breve di uscire dalle proprie fabbriche.
E’ sicuramente la più grande pecca della nuovissima Sony a7R II, infatti la fotocamera si scarica completamente nell’arco di qualche ora di uso.
Sicuramente si può ovviare a questo problema portando con se delle batterie aggiuntive ma ciò comporterebbe avere un bel peso aggiuntivo nella borsa.
Dopo sole 5 foto la batteria scende già del 2 percento e si può  notare come quella percentuale continui a scendere, sicuramente rimane un ottima camera da utilizzare in città o in studio ma per delle vacanze o per dei video è meglio metterla da parte.

2) E’ incredibilmente pesante.

Infatti il solo corpo della a7R II ha un peso di 625g, contro i 407 della precedente a7R, e questo senza lenti e batteria.

Con tutto montato la fotocamera raggiunge tranquillamente il peso di una DSLR Pro di Canon o Nikon. Il corpo è più grosso delle altre mirrorless però è anche considerevolmente meno ingombrante di qualsiasi altra Full Frame.

 

3) Il traking dell’AF è superiore a quello della maggior parte delle altre fotocamera
u8hihjyd7r8tnjb44f50

Una volta messo a fuoco la a7R II riesce a mantenere i suoi punti di fuoco aggrappati al bersaglio, anche nelle scene più movimentate. Questo è veramente incredibile per ottenere ritratti taglienti anche in condizioni di estremo movimento, assicurando una messa a fuoco molto accurata anche con una profondità di campo molto superficiale.

4) Non è abbastanza veloce per un sacco di situazioni.

Posso anche capire che sia parzialmente accettabile nell’uso delle mirrorless però potrebbe essere la ragione per la quale molti fotografi rimarranno attaccati alle loro Reflex. Il problema principale è proprio il lagg del mirino elettronico per il quale è facile perdere scatti interessanti quando c’è molto movimento o quando ci si sposta rapidamente.

La modalità di scatto continuo di 5FPS è decente, consideranto i 4FPS della a7R, ed è facile ottenere buoni scatti grazie all’eccellente AutoFocus.

5) Però il mirino è grande e dettagliato

Ma la batteria non cosi tanto
Ma la batteria scende sempre velocemente.

 

Come ho detto prima è vero che c’è un po di lag tra il mirino e la realta però non si può nascondere il fatto che sia brillante.

Questo perché i mirino EVFs non sono mai stati molto amati ma dall’uscita della Fuji XT-10 le cose sono un po cambiate.

Se solo non usasse cosi tanta batteria sarebbe perfetto.

6) Niente da ridire alle lenti Sony.

Iso 100, Sony Sonnar T FE 55mm f/1.8@f2.5, 1/2000
Iso 100, Sony Sonnar T FE 55mm f/[email protected], 1/2000

Carl Zeiss annuncio tempo fa che ci sono differenze tra le Sony Zeiss e le lenti della Zeiss ma per sicurezza:

“Sony/ZEISS lenses are jointly developed by ZEISS and Sony. ZEISS supports Sony throughout the optical design and development process and then tests and approves the prototypes.”

Con il Sony Sonnar T* FE 55mm f/1.8 si ha un ottima qualità delle immagini ma purtroppo non si può avere la profondità di campo che si ha con Nikon e Canon, ma chi è in procinto di acquistare una fotocamera Sony già lo sa.

7) Gli adattatori Canon funzionano molto bene.

nwuzfpokheforohoragc

Infatti tutti gli utenti Son potranno usare la maggior parte delle lenti Canon EF senza perdere molto in termini di velocità. Con il Canon 24-70 f/2.8L la fotocamera funziona perfettamente, è da notare la grande differenza tra la Fuji XT-10 ( usata per la foto di sopra ) e la combo di Sony+ Canon qua sotto.

ISO 1600, Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM @ f/2.8, 1/250
ISO 1600, Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM @ f/2.8, 1/250

8) Mettere a fuoco con le basse luminosità può essere una sorpresa. 

Infatti con l’autofocus la fotocamera si blocca su un soggetto e difficilmente viene messo fuori fuoco ma con la modalità manuale può risultare molto scomodo.

Infatti, nonostante la luminosità nel mirino sia ottima, la lag dell’immagine rende molto difficile la messa a fuoco manuale.

9) La capacità con le ISO alte è impressionante.

Infatti con una ISO di 6400 il rumore è veramente impercettibile, e già questo è impressionante.

lvjj1laova4tplxgwjka
ISO 6400, Sony Sonnar T* FE 55mm f/1.8 @ f/1.8, 1/100
100%zoom
100% zoom

10) Hai bisogno di questa fotocamera ? 

Io sono veramente impressionato dal comparto tecnico della a7R II però sono spinto a dire no, non serve.

Una fotocamera da 42 megapixel non è una fotocamera per amatori ma solo per uso professionale e i file sono cosi grandi e pesanti che per caricale sul web le dovreste ridimensionare perdendo la maggior parte della qualità e la risoluzione dei 42 mpx.

Quindi se siete interessati a un uso fotografico da studio potete benissimo acquistarla ma, se come me, siete interessati a usarla per le vostre vacanze o per fare foto e video amatoriali vi posso consigliare una normalissima DSLR.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com