Addio dazi doganali! Accordo tra i paesi per l’eliminazione della tassa!

0 451

Chi ha acquistato prodotti tecnologici (e spesso non solo) da paesi esteri, soprattutto Orientali, lo sa, i dazi doganali sono sempre dietro l’angolo, ma entro il 2019 pare che questo spiacevole “inconveniente” possa sparire definitivamente dando il la ad un mercato molto più vasto, spedizioni più rapide e risparmi per le aziende!

Cosa sono i dazi doganali? Sono essenzialmente tasse che la dogana fa pagare per alcuni acquisti che hanno la caratteristica di costare più di 20€ ed anche se le ragioni dell’assegnazione della tassa sono ancora ignote, è un rischio che ha sempre portato gli utenti a non rischiare di effettuare acquisti presso store non Europei.

Ma a quanto pare ci sarebbe un punto di svolta, Unione Europea, Stati Uniti, Giappone, Cina, Corea del Sud e altri 20 paesi hanno deciso di effettuare un accordo per l’eliminazione dei dazi permettendo così agli acquirenti di non incorrere più nel rischio di queste fastidiose tasse.

Da quando? La completa eliminazione è prevista entro il 2019, ma già per il 2016 il 65% dei prodotti, prevalentemente ad utilizzo privato, subiranno l’eliminazione del dazio.

Finalmente quindi saremo liberi di acquistare prodotti provenienti da mercati non autoctoni, portando vantaggi all’import-export, che trova così un nuovo sbocco per ripartire; comporterà poi per noi acquirenti il vantaggio di trovare prodotti a basso costo e di qualità, ma l’unico dubbio a questo punto è….Questo non provocherà danni per le (già poche) aziende italiane di tecnologia?

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com