Kingdom Hearts 3: data di uscita nel 2017?

0 461

Kingdom Hearts 3 potrebbe vedere la luce già nel 2017, molto probabilmente verso il periodo Natalizio.

Durante il mese di Dicembre sono tornati di moda i rumors su Kingdom Hearts 3, ossia il capitolo, presumibilmente, conclusivo della saga. Gli indizi che porterebbero a pensare ciò non sono certo pochi, oltre ad avere una loro coerenza. Ma andiamo con ordine, partendo dall’aspetto più importante.

Quindicesimo anniversario della saga.

Square Enix ha più volte evidenziato, tramite social e trailers, come nel 2017 la saga di Kingdom Hearts compirà 15 anni. Oltre ad essere un traguardo di tutto rispetto, è anche il più grande segnale di un’uscita di Kingdom Hearts 3. Ricordiamo, però, che nel 2017 sarà anche il trentesimo anniversario di Final Fantasy, ma non credo sarà rilevante allo stesso modo.

Questo perché essendo stato, questo, l’anno di Final Fantasy XV, difficilmente Square Enix punterà di nuovo su questa saga. Intendiamoci, questo non vuol dire che se uscisse Final Fantasy VII remake nessuno lo comprerebbe, ma è vero anche che i tempi per l’uscita di Kingdom Hearts 3 potrebbero essere un po’ più maturi.

Entrambi i giochi, sia Kingdom Hearts 3 che Final Fantasy VII Remake, sono stati presentati ufficialmente durante l’E3 del 2015.  L’unica differenza è che di Final Fantasy VII abbiamo visto un trailer, mentre di Kingdom Hearts un gameplay vero e proprio, con più di un’ambientazione e nel quale venivano mostrate tante dinamiche di gioco.

Chi ne sa un minimo di programmazione si accorgerà che, vedendo il Gameplay visualizzabile al termine di questo paragrafo, per molte di quelle cose basterà fare un copia e incolla costante (come ad esempio le animazioni delle mosse, il danno, la gittata e le animazioni in generale.), tutte cose che in un gioco action sono la base. Dando per scontato che fosse stato preparato anche qualcosa in più rispetto a quello che è stato mostrato, da metà 2015 a fine 2017 potrebbe essere un periodo più che sufficente per il completamento del gioco.

 

Ottimizzazione Ps4 Pro e Xbox Scorpio

Il periodo indicato in questo articolo per la possibile uscita di Kingdom Hearts 3, ossia fine 2017, non è del tutto casuale. Verso quel periodo, forse a Novembre o addirittura fine Ottobre, Microsoft potrebbe rilasciare sul mercato Xbox Scorpio. Essendo, il gioco, non un’esclusiva Sony ma bensì disponibile per entrambe le piattaforme (PC escluso) l’uscita di Scorpio potrebbe essere un buon momento per rilasciare Kingdom Hearts, in quanto, almeno dal gameplay, sembra godere di un comparto grafico di altissimo livello.

Non è da escludere quindi che, se proprio dovesse uscire nel 2017, lo faccia nel periodo festivo per questi motivi, in quanto sia Microsoft che Sony avrebbero sul mercato le proprie console tecnologicamente più avanzate, quasi costringendo i fan di Kingdom Hearts (che sono tantissimi) a scegliere la versione in 4K e/o a 60 fps. Questo potrebbe comportare un enorme incremento nelle vendite di entrambi i partners di Square Enix in questo progetto.

Potremmo anticipare, però, una nettissima vittoria di Sony in tal senso, dato che tutti i contenuti di Kingdom Hearts (escluso il 3) saranno prossimamente disponibili solo per Playstation 4, quindi difficilmente un fan della saga o, comunque, un utente voglioso di recuperarla lo farà acquistando una piattaforma Microsoft. Ma a parte questa parentesi, è chiaro che, almeno potenzialmente, Kingdom Hearts 3 potrebbe essere un titolo cruciale per il passaggio alle nuove console.

Hype troppo esasperato

Si sa, e il mondo dei videogiochi ne è una dimostrazione, spesso prolungare eccessivamente i tempi di attesa per un gioco può essere dannoso. Certo, un fan di una saga o di un genere videoludico difficilmente perde la voglia di giocare a un gioco annunciato molto tempo addietro, ma la perdono tutti coloro che non lo sono. Un’esempio pratico sono Horizon: Zero Dawn e Scalebound, ossia due titoli per i quali, al loro primo gameplay annunciato, mezzo mondo avrebbe offerto sacrifici umani pur di giocarli, ma che ora hanno forse la metà dell’interesse iniziale.

Kingdom Hearts ha la fortuna, meritatamente guadagnata, di essere già consacrato come colosso della storia dei videogiochi, grazie alle sue vicende toccanti e al suo gameplay molto equilibrato e divertente. Persino, però, una saga di questo tipo potrebbe non potersi permettere di farsi attendere a lungo.

Attenzione, non fatevi ingannare dalla dicitura “3” accanto al titolo, l’ultimo Kingdom Hearts in ordine cronologico d’uscita non è certo il 2 (datato 2005) bensì Kingdom Hearts Unchained X, uscito a fine 2015 in Giappone e nel 2016 in Europa, riedizione per dispositivi mobile di Kingdom Hearts X, browser game datato 2013. Quest’ultimo aspetto ci porta all’ultimo punto di questa analisi, il meno certo ma il più intrigante.

Deja vu

Kingdom Hearts Chain Of Memories, titolo originariamente per Gameboy Advance e poi trasposto su Playstation due col sottotitolo di Re:Chain Of Memories, era un rpg basato sulle carte. casualmente, esattamente un anno dopo il rilascio globale di questo gioco, ci fu quello di Kingdom Hearts 2. Kingdom Hearts Unchained X, capitolo anch’esso mobile, anche se su smartphone e non su una vera e propria console portatile come il Gameboy, è un anch’esso un rpg basato sulle carte.

Non solo, Chain Of Memories precedeva, nella linea temporale delle vicende del mondo di Kingdom Hearts, il 2. Ebbene, anche Unchained X è per certo precedente al 3, perché qualsiasi sarà la collocazione temporale che avrà Kingdom Hearts 3, è impossibile che sia antecedente a Unchained X, in quanto Sora è già presente come personaggio giocabile. Venisse prima di X, Sora non sarebbe neanche nato, quindi su questo non c’è davvero alcun dubbio.

Kingdom Hearts 3 non sarà, però, direttamente successivo ad X, in quanto Sora è già in possesso del Keyblade ed ha già incontrato, stando al gameplay, Paperino e Pippo, quindi si situerebbe già molto avanti rispetto a Kingdom Hearts X.

Accertato questo dilemma cronologico del mondo di gioco, torniamo alla cronologia reale. Essendo Unchained X un capitolo basato sulle carte, esattamente come Chain Of Memories, potrebbe anch’esso precedere di un anno un prossimo nuovo capitolo, che non può che essere Kingdom Hearts 3. Chiaramente, questa è una speculazione, ma aldilà di questa coincidenza sarebbe già la quarta volta che due o più titoli di Kingdom Hearts (esclusi i remix, ma non le riedizioni come i “Re:” e lo stesso Unchained X) vengono rilasciati a distanza di un anno, circa, l’uno tra l’altro.

I precedenti tre casi a cui si sta facendo riferimento sono i seguenti (prendendo come riferimento i rilasci in Giappone, a volte un anno prima di quelli europei):

  • Kingdom Hearts Chain Of Memories (2004)-Kingdom Hearts 2 (2005)
  • Kingdom Hearts 358/2 Days e Coded (2009)-Kingdom Hearts Birth By Sleep e Re:Coded(2010)
  • Kingdom Hearts Dream Drop Distance (2012)-Kingdom Hearts X (la prima versione da Browser Game, rilasciata solo in Giappone nel 2013)

In teoria, seguendo questo schema logico, Kingdom Hearts 3 sarebbe dovuto uscire a fine 2016, quindi a distanza di un anno del rilascio Giapponese di Unchained X. Tornando, però, al discorso iniziale, Square Enix potrebbe star aspettando proprio il quindicesimo anniversario della saga nel 2017.

Kingdom Hearts 3 data uscita 2017

Al termine di tutte queste speculazioni e teorie, rimane una certezza, ci aspetta uno dei migliori Action Rpg della storia dei videogiochi. Un consiglio? Tralasciate ogni pregiudizio che vi è nato guardando da fuori questa saga, provatela e non ve ne pentirete. Se siete indecisi sul capitolo con cui iniziare, il consiglio è di aspettare i remix per Playstation 4.

Se, invece, non volete aspettare oltre, e avete anche o un Ds o un 3DS, il mio consiglio è di iniziare da 358/2 Days, giocandolo ne capirete il motivo. Kingdom Hearts 3 sarà disponibile in esclusiva per Playstation 4 e Xbox One, mentre i Remix in esclusiva solo su Playstation 4.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com