CES 2016- Ili, il traduttore universale stile Star Trek

1 284

Al CES 2016 è stato presentato dalla società giapponese Logbar ” ili “, stick wireless che permette di comunicare istantaneamente in altre lingue, senza l’utilizzo di una connessione internet, un concept ripreso dalla celebre serie Star Trek. 

Ili, il traduttore universale presentato al CES 2016


ili
è stata premiata a Las Vegas con l’Innovation Award grazie alle capacità di abbattere le barriere linguistiche che ostacolano la comunicazione con persone provenienti da diverse nazioni. iliDurante la presentazione il dispositivo è stato testato traducendo dall’inglese al giapponese; l’utilizzo è molto semplice: si avvicini la bocca al microfono, si pigia un pulsante e si parla. Successivamente il dispositivo si attiverà e inizierà la traduzione con un voce che uscirà dallo speaker presente.

I creatori di “ili” affermano che il dispositivo è stato creato per abbattere quel gap enorme che impediva la continua traduzione tramite smartphone, ovvero la necessaria connessione ad Internet. Come già detto infatti non ci sarà più bisogno di una connessione dati per utilizzare ili, potendo usufruire del servizio ovunque si voglia.

Il dispositivo si presenta con delle dimensioni davvero esigue, poco più grande di un pacchetto di gomme, color bianco e con unico pulsante argentato presente al centro. Ovviamente non mancano microfono e speaker.

ili

Al momento ili traduce unicamente dall’inglese al giapponese e viceversa, ma sono state già annunciate delle successive versioni che presenteranno, una prima versione, la lingua Francese, Thai e Coreano e poi una terza edizione con l’aggiunta dell’Italiano, Spagnolo e Arabo.

A fine giornata il dispositivo potrà essere posizionato in una dock station per la ricarica e contemporaneamente avverrà l’eventuale aggiornamento software e del dizionario di ili. La società ha annunciato che il dispositivo sarà disponibile già quest’estate, senza però indicare prezzo e nazioni dove sarà possibile acquistarlo.

Tramite il video di dimostrazione è difficile intuire l’effettiva efficienza di ili, quindi bisognerà aspettare un vero e proprio test del dispositivo per maggiori informazioni.

Sito iamili

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com