Continuando nella nostra carrellata di novità presentate al CES 2016, non potevo non soffermarmi sul grande ritorno del giradischi per antonomasia: il Technics SL-1200G, presentato in due nuove versioni. Questo giradischi è ancora oggi uno dei più ricercati ed apprezzati tra gli audiofili ed i DJ, che ne hanno apprezzato le caratteristiche (stabilità in caso di vibrazioni, robustezza ed affidabilità) fin dal 1972, anno della sua commercializzazione avvenuta fino al 2010.
Il Technics SL-1200G ha fatto la storia in quanto è stato uno dei primissimi giradischi con trazione diretta invece che a cinghia, cosa che permette al piatto di raggiungere immediatamente la velocità desiderata, e anche perchè è diventato lo strumento musicale più usato dai dj che suonavano la neonata musica house.
Per il suo 50esimo anniversario, Technics ha voluto regalare ai suoi fedeli acquirenti due nuove versioni di questo leggendario giradischi; l’unico elemento che li differenzia, in realtà, è il braccio: in alluminio per il Technics SL-1200G, in magnesio per il GAE. Per entrambi cambiano però diversi piccoli ma importanti dettagli, che sono determinanti per dj ed audiofili: il nuovo motore genera meno vibrazioni, a tutto vantaggio di una fedeltà di riproduzione già elevata, e al telaio viene aggiunto un ulteriore strato di alluminio spazzolato (oltre ai tre presenti sugli ultimi modelli commercializzati) per aumentarne la rigidità strutturale.
Questo giradischi è sicuramente uno di quei pezzi che ognuno di noi vorrebbe avere nel suo salotto, almeno per la storia che può raccontare: la qualità audio passa in secondo piano di fronte a questo mostro sacro dell’hi-fi.
In vendita da quest’estate.