Come recuperare le chat di WhatsApp cancellate

0 2.552

Hai inavvertitamente eliminato uno o più messaggi su WhatsApp? Una volta cancellati, i messaggi non vengono subito eliminati dal dispositivo in modo permanente. Esistono diversi metodi per recuperare le conversazioni Whatsapp cancellate e ripristinare sia i messaggi di testo che le eventuali immagini e file audio e video ricevuti e inviati. 

Abbiamo realizzato questa mini guida proprio per mostrarti come recuperare chat whatsapp cancellate.

 

Whatsapp: recuperare chat eliminate

 

Dopo aver effettuato approfondite ricerche e test pratici, abbiamo individuato i metodi più efficaci per ripristinare i messaggi WhatsApp eliminati sia sui dispositivi Android che iOS. 

Li illustriamo di seguito. 

1) Recuperare chat cancellate Whatsapp con Google Drive 

 

Forse non tutti lo sanno, ma Google Drive predispone uno spazio di archiviazione specifico per il backup delle chat di WhatsApp.

Per recuperare le conversazioni Whatsapp cancellate è innanzitutto consigliabile verificare quando è stato eseguito l’ultimo backup su Google Drive: 

  1. Apri WhatsApp.
  2. Fai tap sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra.
  3. Seleziona Impostazioni>Chat>Backup delle chat. 

Ti verrà mostrata la data in cui è stato effettuato l’ultimo salvataggio su Google Drive. Se i messaggi sono stati cancellati dopo l’ultimo backup, li puoi comodamente recuperare disinstallando l’applicazione, installandola di nuovo e acconsentendo alla richiesta di ripristino delle chat. Una volta reinstallata l’app, infatti, ti verrà chiesto se desideri recuperare le vecchie conversazioni, e il gioco è fatto. Per far sì che tutto vada per il verso giusto, però, il backup deve far capo allo stesso numero di telefono e allo stesso account Gmail precedentemente associati a WhatsApp.

Si consiglia, pertanto, di eseguire spesso il backup delle chat su Google Drive, proprio per ovviare a questo tipo di imprevisti. 

 

2) Come recuperare immagini, video e messaggi vocali 

 

Come accennato, quando elimini messaggi, immagini, video e file audio da WhatsApp non sono persi per sempre, ma vengono salvati in un’apposita cartella sul dispositivo. 

Per trovarli occorre:

  1. Collegare il cellulare al PC.
  2. Accedere alla memoria interna dello smartphone.
  3. Cliccare sulla cartella WhatsApp.
  4. Entrare nella cartella Media.

Qui troverai tutto: immagini, file audio, documenti, video, messaggi vocali e persino le foto dei profili. 

 

3) Come recuperare chat cancellate whatsapp con iCloud 

 

WhatsApp può essere collegato al proprio account iCloud per effettuare il backup delle chat.

Analogamente a quanto indicato per Google Drive, se i messaggi sono stati cancellati dopo il backup, è possibile recuperarli semplicemente disinstallando WhatsApp, reinstallandola e selezionando la voce “Ripristina cronologia chat”. Fatto ciò, troverai le conversazioni che avevi cancellato nella sezione Chat dell’applicazione.

Si consiglia di accedere a Impostazioni>Chat>Backup delle chat e impostare il backup automatico su iCloud.

Recuperare chat Whatsapp cancellate senza backup

 

Per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp è possibile ricorrere all’uso di appositi software per il recupero dei dati. Tuttavia, se i contenuti eliminati sono stati sovrascritti da altre informazioni sulla memoria del telefono, purtroppo i tentativi di recuperarli potrebbero risultare vani. 

Un’altra soluzione per recuperare i messaggi cancellati sono le spy app, che in buona sostanza permettono di ottenere l’accesso remoto a un dispositivo, accedere a WhatsApp e prendere visione di tutti i messaggi inviati, ricevuti ed eliminati. 

Tra i vari software disponibili sul mercato, mSpy è quello che permette di effettuare un controllo più ampio e approfondito su WhatsApp e applicazioni analoghe. 

Nel Pannello di Controllo è disponibile la specifica funzione WhatsApp spy che consente di vedere ogni singolo messaggio ricevuto, inviato ed eliminato. Con mSpy, inoltre, è altresì possibile verificare la data e l’orario preciso in cui i messaggi vengono inviati o ricevuti, vedere se e quando è stata condivisa la posizione del dispositivo e visualizzare foto, file multimediali, immagini e video inviati, condivisi e ricevuti. 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com