Ormai è passato più di un anno dall’uscita di Evolve (disponibile su Ps4, Xbox One e Pc), ma in tutto questo tempo non è mai riuscito a convincere del tutto come gioco, a causa di meccaniche poco intuitive e di un gameplay a volte difficile da gestire appieno. Quindi, se siete tutt’ora indecisi sull’acquistare o meno il gioco sappiate che non avrete più bisogno di farlo, in quanto oggi, 7 luglio 2016, alle ore 18:00 (ora italiana) Evolve diventerà a tutti gli effetti gratis, o per meglio dire Free to play.
Ciò vuol dire che si potrà giocare alla versione completa di Evolve (con aggiornamenti e dlc inclusi) ma ci saranno comunque delle microtransazioni, ovvero degli acquisti con moneta reale di contenuti aggiuntivi, anche se al momento non è ben chiaro quante e quali sono le cose da acquistare. Ci si augura che si limitino a skin dell’arma o delle proprie classi, come succede nei moba o come nel caso dei vestiti e dei cappelli di Team Fortress 2 (anche se in fondo difficilmente si potranno acquistare solo oggetti che non influenzano il rendimento in gioco, ndr).
Un’altra cosa poco chiara è quanti vantaggi darà l’edizione “Fondatore” che spetterà a tutti coloro che hanno acquistato il gioco quando ancora era a pagamento e se ci saranno ulteriori vantaggi per chi ha anche acquistato i dlc. Turtle Rock Studios ha inoltre dichiarato che, almeno per ora, Evolve rimarrà a pagamento su console e che l’eventuale transazione a Free to Play del gioco dipenderà, a quanto pare, dal successo che avrà su Pc nella sua nuova versione.
Evolve sarà disponibile gratuitamente, in maniera definitiva, solo su Steam, per quanto riguarda la piattaforma PC