Come riportato da Major Nelson oggi Mike Ybarra, direttore del program menagement di Xbox, ha annunciato, e quindi ufficializzato, i 104 Titoli per xbox 360 retro-compatibili sulla Xbox One; I seguenti giochi, che saranno utilizzabili sulla console della current-gen a partire da 12 Novembre, saranno resi disponibili dopo l’aggiornamento, che sarà effettuato dalla console in seguito a un roll-out casuale e graduale, dell’interfaccia della console che è stato chiamato: “new Xbox Experience”.
Durante l’annuncio ha dichiarato:”Noi di Xbox crediamo che il gaming sia universale e che debba essere goduto da chiunque e ovunque. La nostra filosofia dal lancio di Xbox One di due anni fa è stata di mettere il giocatore al centro di tutto cio che noi facciamo e creare il meglio, nonché la più vasta esperienza di gioco possibile. Stiamo facendo un ulteriore passo avanti in questo viaggio e dal 12 Novembre, quando partirà il roll out del “New Xbox One Experience”, con la retro-compatibilità.”
Questa lunga lista contempla moltissimi titoli Live Arcade ma non mancano anche serie di rilievo come Assassin’s Creed, Fallout, Borderlands e Gears of War, in più tutti i titoli della xbox 360 che saranno offerti con il programma “Games With Gold” dal 12 Novembre in poi saranno resi automaticamente compatibili anche con Xbox One.
Altri titoli, annunciati da Mike Ybarra, sono già stati annunciati per Dicembre e sono: Halo: Reach, Halo Wars, Call of Duty Black Ops, Skate 3 e Bioshock, Bioshock 2 e Bioshock Infinite.
Per quanto riguarda la retro-compatibilita ancora non si sa bene come funzionerà, se sarà emulata o sarà effettiva però possiamo solo sperare che non dia problemi di drop frame e lag anche con questi giochi più datati il che sarebbe un vero e proprio fallimento per la casa di Redmond.
Se siete interessati alla lista completa la potete consultare nel blog di Major Nelson al seguente link