Microsoft Edge, ultimo browser rilasciato dalla casa Microsoft, può ora usare le estensioni, proprio come gli altri browser Firefox e Chrome. Ovviamente ce ne sono ancora poche, ma Microsoft sta sviluppando uno strumento per convertire quelle già esistenti, magari su Firefox o Chrome.
Ad affermare ciò sarebbe proprio il manager dell’aziende Jacob Rossi, poche ore dopo la pubblicazione della Windows 10 Insider Preview Build 14291, che contiene il browser Edge con l’aggiunta delle estensioni.
L’idea non è neanche nuova, infatti se ne era già parlato un anno fa circa, quando Edge si chiamava ancora Project Spartan. Il concetto è sempre quello di dare agli sviluppatori uno strumento semplice per convertire un software da una piattaforma ad un’altra.
In tal senso questa iniziativa si assomiglia come filosofia a Project Islandwood (da iOS a Windows 10) o Xamarin (da Android a Windows 10). Microsoft ha bisogno di quante più occasioni possibili per convincere gli sviluppatori a lavorare sulle nuove piattaforme, che sarebbero appunto Windows 10 ed Edge, e cercare quindi di colmare la lacuna per ciò che riguarda le applicazioni.
Rossi ha specificato che i lavori sono ancora in corso e che si partirà con strumenti limitati. All’inizio Microsoft selezionerà con cura le estensioni da pubblicare, per andare poi con una maggiore apertura nel corso del tempo.