NVIDIA Pascal: il meglio sul mercato

0 115

Perchè Pascal è al momento il meglio sul mercato?

Le nuove GPU di casa NVIDIA, la GTX 1070 e la GTX 1080, sono finora le uniche con l’innovativa architettura Pascal. Il CEO Jen-Hsun Huang è convinto che le due schede video avranno un successo importante, che “spopoleranno nei PC dei giocatori” proprio come le schede che vanno a sostituire, ovvero le 970 e 980. Le prestazioni promesse al momento della presentazione hanno creato euforia tra i gamers: una GTX 1080 con architettura Pascal sarebbe più veloce di uno SLI di 980, consumando poco più di una singola 980. La 1070, invece, sarebbe più veloce di una Titan X (scheda da 1200€) andando a costare 379$ esentasse.

Pascal

Proprio per contrastare questa mossa di NVIDIA, che potrebbe far pendere definitivamente il mercato delle schede video dalla parte della casa di Santa Clara, AMD avrebbe deciso di anticipare l’uscita della GPU Vega dotata di memoria di tipo HBM2. L’uscita di Vega era prevista per il 2017, ma la necessità di contrastare NVIDIA il più presto possibile potrebbe aver sconvolto i piani di AMD, che non può più permettersi di perdere altre fette di mercato.

In questo momento, quindi, Pascal è la migliore architettura sul mercato, almeno fino all’arrivo di Vega: questo è dato da un’architettura Fin-Fet particolarmente rapida, al pieno supporto alle DirectX 12, alla presenza di memorie GDDR5X (sulla GTX 1080) e ad altri piccoli accorgimenti.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com