La realtà virtuale sta diventando sempre più immersiva e i nuovi visori VR ci fanno sognare di arrivar presto a una tecnologia di immersione full dive come quella di “Sword Art Online” .
A fomentare ulteriormente gli animi degli appassionati della Realtà Virtuale si unisce anche il nuovo device creato in Giappone, l’ “UnlimitedHand”; A livello estetico sembra una semplice fascia per il braccio, come quelle che si utilizzano per tenere l’ipod mentre si fa jogging, con una scatolina incollata ma in realtà racchiude dei sensori muscolari, dei sensori di movimento 3D e uno stimolatore di muscoli a canale multiplo(EMS).
Grazie all’ibridazione di questi tre elementi l’utente potrà muovere il proprio braccio all’interno del gioco e, quando in contatto con un oggetto, sentirà, grazie all’EMS, la sensazione di toccarlo realmente.
Integrando questa nuova tecnologia ai già presenti dispositivi VR sarà addirittura possibile sentire i danni che ci verranno inflitti nei videogames e sentirsi totalmente immersi nella sessione di gioco.
Nel video dimostrativo in più si vede come sia possibile utilizzarlo anche con degli hardware Arduino, più precisamente con un braccio robotico, e come sia capace di dare realmente l’impressione di aver qualcosa in mano.
Oltre alle applicazioni videoludiche inoltre potrebbe essere usato in ambito medico e tramite una serie di stimolazioni dare l’impressione di toccare un oggetto anche a chi ha perso un arto e ora usufruisce di arti robotici.
Per chi fosse interessato a supportare questo progetto e la sua campagna lo potrà fare donando su kickstarter a questo link