Trieste Mini Maker Faire – Maker riuniti!

0 153

E’ finita la Trieste Mini Maker Faire 2016, un esperienza personalmente nuova e realmente unica.
Come l’abbiamo vissuta? Cosa abbiamo imparato?…ma sopratutto, chi abbiamo conosciuto?

Trieste Mini Maker Faire

Trieste Mini Maker Faire: collaborazione in piazza!

L’esperienza della Trieste Mini Maker Faire può essere riassunta, a mio avviso, con una sola parola: collaborazione.
Non mi è mai capitato di vedere così tante persone (+400 maker) e così tanti stand (+100) unirsi in un’unica esperienza di condivisione delle conoscenze maker, del mondo 3D e non solo!
Stand che si suggerivano modifiche e implementazioni per i rispettivi progetti, aiuto reciproco per problemi materiali e nemmeno un accenno di competizione. Mi sembrava il paradiso della comunicazione digitale e tecnologica!
E’ stato il nostro primo evento “maker” e da buoni triestini, nonchè promotori della comunicazione tecnologica/scientifica, non potevamo esimerci dal presenziare con un nostro stand!

Trieste Mini Maker Faire: PlusRew.com in gara!

A differenza di tutti gli altri stand, noi di PlusRew.com eravamo l’unico “sito web”. Avevamo deciso di partecipare a questa esperienza per vari motivi:

– darvi un volto da associare a PlusRew.com;
– conoscervi;
– conoscere altre realtà/startup da far conoscere a voi succesivamente!

Il risultato? 2 giorni di racconti, di narrazione del progetto a tutti voi e un enorme successo di feedback! Moltissimi di voi ci hanno supportato in maniera incredibile, tutti entusiasti della missione di PlusRew.com ovvero di rendere “la tecnologia semplice da leggere”. In entrambi i giorni ci avete chiesto “perchè” esistessimo, perchè volessimo rischiare così tanto in un panorama web colmo di siti di tecnologia…e incredibilmente dopo avervi spiegato la nostra storia non avete azzardato mezzo dubbio sulla nostra missione, anzi, l’avete accolta a braccia aperte. Un traguardo incredibile insomma: migliaia di persone incantate dalla nostra soluzione ad un mondo tecnologico privo di tatto e parole semplici. Non possiamo che dirvi “Grazie!” dal profondo del cuore.

Trieste Mini Maker Faire: nuove conoscenze, progetti nascosti.

Oltre a presentare la nostra realtà, ci siamo dedicati fin da subito a conoscere il panorama di maker presenti in fiera: progetti di domotica, stampa 3D, e molto altro!
Giusto per citarvene alcuni: Goofo.it, Claude, CraftBot, Folding Pets, Flusso Catalizzatore, WASP, ThundersVicenza, e molti ancora! Ognuno con le sue particolarità, con il proprio approccio al curioso ma tutti appassionati!

17mila visitatori per questa edizione! Basterebbero i numeri per commentare il grande successo della Trieste Mini Maker Faire 2016, la festa dell’ingegno creativo. Una terza edizione cominciata sabato 21 e terminata domenica 22 maggio, con una location di oltre 10mila metri quadri del campus del Centro internazionale di fisica teorica di Miramare. Un ringraziamento di dovere è da fare agli organizzatori dell’evento: Carlo Fonda, Enrique Canessa e all’ICTP in generale per aver organizzato un evento così bello e creativo in una location unica come Trieste.

PlusRew.com dopo questa esperienza non vede di parteciparne ad un’altra e ovviamente non vediamo l’ora di rivedervi!

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com