Come trovare caratteristiche tecniche PC

0 273

Siete inesperti in campo informatico ma vorreste conoscere i componenti con cui è equipaggiato il vostro computer? Allora questa breve guida per trovare le caratteristiche tecniche del PC fa al caso vostro!

Windows

Pannello di controllo

Il metodo più semplice è quello di recarsi nel pannello di controllo, selezionare Sistema e sicurezza, e nel box Sistema troverete Gestione dispositivi. Una volta aperto, avrete una panoramica di tutti i dispositivi di cui è equipaggiato il vostro PC: processore, scheda video, periferiche associate e altro. Da questa schermata potete anche disinstallare i driver dei dispositivi (ecco perché è necessario essere Administrator), quindi se siete inesperti fate attenzione.

Un altro metodo è quello di scaricare dei software di terze parti, che hanno il solo scopo di mostrare le caratteristiche del PC in modo più dettagliato. Le più diffuse sono:

Piriform Speccy

Questo software gratuito sviluppato da Piriform offre tutte le informazioni che servono all’utente di media esperienza: oltre ad una panoramica dell’hardware, si può andare nello specifico di qualsiasi componente, ed avere informazioni come queste:

trovare caratteristiche tecniche PC

Questo programma pesa pochissimo, è gratuito e fornisce tutte le informazioni necessarie: ha un solo difetto, ovvero mostrare la velocità delle RAM a metà (ad esempio, se avete RAM da 1333 MHz, ve le segnerà a 666 MHz). Potete scaricarlo qui.

CPU-Z

Simile a Speccy nel funzionamento, è forse più diffuso ma meno esaustivo, in quanto non indica la temperatura della CPU e della scheda video. In compenso ha una sezione dedicata alla cache, una ai benchmark e potete scaricare la versione sponsorizzata dalla casa produttrice della vostra scheda madre, nel mio caso MSI. Potete scaricarlo sul sito CPUID.

trovare caratteristiche tecniche PC

Everest Home Edition (AIDA64)

Si tratta di un software che è in grado di fornire informazioni sulle componenti hardware e software del pc, di utilizzare componenti di diagnostica per evidenziare eventuali problemi, e infine di realizzare benchmark per misurare la velocità e il rendimento degli elementi del computer. Forse il più completo dei tre, nella versione Extreme a pagamento. Download qui.

trovare caratteristiche tecniche PC

Apple (OS X El Capitan)

Accedete al menu Apple, quindi selezionate la voce Informazioni su questo Mac; premete il pulsante Più informazioni. Verrà visualizzata una nuova finestra contenente tutte le specifiche tecniche del vostro Mac: potrete visualizzare processore, RAM, scheda grafica e disco rigido. Semplice, ma ben poco esaustivo.

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com