Il problema dell’archiviazione è molto frequente al giorno d’oggi, basta pensare al peso raggiunto da fotografie, video e videogiochi, dimensioni inimmaginabili fino a qualche anno fa. Le memorie da 1 Tb vengono assalite e per i poveri possessori di pc portatili ciò significa non avere mai spazio a sufficienza.
Per questo ormai hanno grande mercato le unita di memoria esterne, pen drive capaci di arrivare oltre i 200gb e Hard Disk esterni capaci di arrivare alle dimensioni di storage di un HDD interno mantenendo comunque la massima portabilità.
A questa “battaglia”, da qualche mese, è entrato a far parte anche il WD My Passport X, un HDD esterno pensato non solo per archiviare dati ma anche giochi!
Questo Hard Disk portatile è pensato per fornire della memoria supplementare a tutti i tipi di videogiocatori, dai pc gamer ai consolari, infatti sarà possibile collegarlo anche alla xbox one/360 e installare giochi al suo interno, per quel che riguarda il pc non ha particolari fronzoli che magari sarebbero risultato solo inutili e avrebbero rallentato l’unità.
Unboxing:
L’unità ci è arrivata all’interno del suo contenitore retail completamente in cartone con stampati sopra i loghi dell’azienda e alcune istruzioni d’utilizzo ed esempi d’uso.
All’interno della confezione troviamo:
- Manuale di istruzioni
- Cavo USB 3.0 ad alta velocità
- Il my passport X
Il guscio del disco ha un motivo a righe che va a tagliare la parte lucida per tutta la parte superiore, tranne sul logo, mentre per le parti laterali e il retro è satata scelta una plastica opaca. Quel che saltà subito all’occhio sono le dimensioni di questo device infatti, nonostante i 2Tb di archiviazione, è lungo soli 110mm, alto 21mm e largo 81,5mm. Altra caratteristica molto importante, che sta diventando comune al giorno d’oggi, è l’alimentazione da solo cavo USB, infatti non sarà necessario collegare un alimentatore esterno come nei dischi rigidi di qualche anno fa.
Caratteristiche e test:
L’unità, analizzata tramite il programma CrystalDisk, ha rivelato che al suo interno è presente un WD Green da 2Tb da 2,5 pollici, molto utilizzato sui notebook e su altri dispositivi di archiviazione mobile.
Al primo plug di questo HDD avremmo circa 1.8 Tera di memoria disponibile su un file system di tipo NTFS.
L’unità, testata su vari dispositivi tra cui pc di fascia alta di tipo desktop e notebook, si è sempre rilevata abbastanza nella media, capace di far girare qualche videogioco non alterando troppo i tempi di caricamento rispetto ad altri HDD interni da 5400 RPM.
Nei benchmark, effettuati tramite CrystalDiskMark 5, l’unità è risultata capace di raggiungere fino a 113Mb/s in lettura e scrittura casuale, risultati completamente nella medie degli storage esterni 3.0 proposti negli ultimi anni.
Per quel che riguarda l’eseguire i videogames direttamente dal disco su xbox one e pc i giochi non risultavano affetti da glitch di qualsiasi genere ne da rallentamenti troppo evidenti, giusto qualche secondo in più nei caricamenti, permettendo una esperienza di gioco stabile e nella norma, qualche piccolo calo di frame nei videogiochi openworld con mondi molto pesanti.
Conclusioni:
Questo HDD esterno di Western Digital risulta ottimo, con un design elegante e prestazioni nella media, l’unica pecca evidente è il prezzo, esagerato rispetto ad altri HDD di questa ditta con prestazioni eguali.
Questo sovraprezzo è sicuramente dovuto alla compatibilità piena con xbox one e xbox 360 che lo rende, in teoria, unico nel suo genere, per ora.
L’assenza di app particolari al suo interno permette a questa periferica di essere plug and play e di rendere al massimo delle sue prestazioni senza alcun rallentamento e la sua capacità lo rende anche molto comodo, capace di archiviare un innumerevole numero di dati o videogiochi e di portarli sempre con se.
Ringraziamo Western Digital per averci fornito questo sample e averci dato la possibilità di testarlo, se siete interessati all’acquisto lo potrete effettuare su Amazon ad un prezzo di circa 135€