WD My Passport X, un hard disk esterno da 2Tb

0 567

Il problema dell’archiviazione è molto frequente al giorno d’oggi, basta pensare al peso raggiunto da fotografie, video e videogiochi, dimensioni inimmaginabili fino a qualche anno fa. Le memorie da 1 Tb vengono assalite e per i poveri possessori di pc portatili ciò significa non avere mai spazio a sufficienza.
Per questo ormai hanno grande mercato le unita di memoria esterne, pen drive capaci di arrivare oltre i 200gb e Hard Disk esterni capaci di arrivare alle dimensioni di storage di un HDD interno mantenendo comunque la massima portabilità.
A questa “battaglia”, da qualche mese, è entrato a far parte anche il WD My Passport X, un HDD esterno pensato non solo per archiviare dati ma anche giochi!

Questo Hard Disk portatile è pensato per fornire della memoria supplementare a tutti i tipi di videogiocatori, dai pc gamer ai consolari, infatti sarà possibile collegarlo anche alla xbox one/360 e installare giochi al suo interno, per quel che riguarda il pc non ha particolari fronzoli che magari sarebbero risultato solo inutili e avrebbero rallentato l’unità.

Unboxing:

L’unità ci è arrivata all’interno del suo contenitore retail completamente in cartone con stampati sopra i loghi dell’azienda e alcune istruzioni d’utilizzo ed esempi d’uso.Mod-2301

All’interno della confezione troviamo:

  • Manuale di istruzioni
  • Cavo USB 3.0 ad alta velocità
  • Il my passport X

Il guscio del disco ha un motivo a righe che va a tagliare la parte lucida per tutta la parte superiore, tranne sul logo, mentre per le parti laterali e il retro è satata scelta una plastica opaca. Quel che saltà subito all’occhio sono le dimensioni di questo device infatti, nonostante i 2Tb di archiviazione, è lungo soli 110mm, alto 21mm e largo 81,5mm. Altra caratteristica molto importante, che sta diventando comune al giorno d’oggi, è l’alimentazione da solo cavo USB, infatti non sarà necessario collegare un alimentatore esterno come nei dischi rigidi di qualche anno fa.

WD My Passport X

Caratteristiche e test:

L’unità, analizzata tramite il programma CrystalDisk, ha rivelato che al suo interno è presente un WD Green da 2Tb da 2,5 pollici, molto utilizzato sui notebook e su altri dispositivi di archiviazione mobile.

Al primo plug di questo HDD avremmo circa 1.8 Tera di memoria disponibile su un file system di tipo NTFS.

WD My Passport X

L’unità, testata su vari dispositivi tra cui pc di fascia alta di tipo desktop e notebook, si è sempre rilevata abbastanza nella media, capace di far girare qualche videogioco non alterando troppo i tempi di caricamento rispetto ad altri HDD interni da 5400 RPM.

Nei benchmark, effettuati tramite CrystalDiskMark 5, l’unità è risultata capace di raggiungere fino a 113Mb/s in lettura e scrittura casuale, risultati completamente nella medie degli storage esterni 3.0 proposti negli ultimi anni.

WD My Passport X Bench

Per quel che riguarda l’eseguire i videogames direttamente dal disco su xbox one e pc i giochi non risultavano affetti da glitch di qualsiasi genere ne da rallentamenti troppo evidenti, giusto qualche secondo in più nei caricamenti, permettendo una esperienza di gioco stabile e nella norma, qualche piccolo calo di frame nei videogiochi openworld con mondi molto pesanti.

Conclusioni:

Questo HDD esterno di Western Digital risulta ottimo, con un design elegante e prestazioni nella media, l’unica pecca evidente è il prezzo, esagerato rispetto ad altri HDD di questa ditta con prestazioni eguali.
Questo sovraprezzo è sicuramente dovuto alla compatibilità piena con xbox one e xbox 360 che lo rende, in teoria, unico nel suo genere, per ora.

L’assenza di app particolari al suo interno permette a questa periferica di essere plug and play e di rendere al massimo delle sue prestazioni senza alcun rallentamento e la sua capacità lo rende anche molto comodo, capace di archiviare un innumerevole numero di dati o videogiochi e di portarli sempre con se.

Ringraziamo Western Digital per averci fornito questo sample e averci dato la possibilità di testarlo, se siete interessati all’acquisto lo potrete effettuare su Amazon ad un prezzo di circa 135€ 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com