In quest’articolo cercherò di riassumere tutto quello che è stato presentato durante il WWDC 2015 di Apple. Ma cos’è un WWDC ? Questo acronimo sta a significare World Wide Developer Congress, ovvero la conferenza annuale che tiene Apple dedicata agli sviluppatori, dove vengono mostrati nuovi sistemi operativi e software. Quest’anno in particolare sono stati presentati:
- OS X El capitan
- iOS 9
- watchOS 2
- Apple Music
Ma procediamo con ordine.
OS X El Capitan
iOS 9
Come per OS X non ci sono stati cambiamenti a livello di grafica; la prima novità presentata al WWDC 2015 per i dispositivi mobile è l’upgrade effettuato a Siri. L’ assistente vocale non dovrà più prendere dati da internet, ma direttamente dal dispositivo, andando a garantire una maggiore velocità di risposta. Molte le novità presentate per Ipad, è stata introdotta una nuova tastiera che tramite l’utilizzo di due dita funzionerà da trackpad per selezionare facilmente porzioni di testo. Introdotto un nuovo multitasking che permetterà, come per OS X, di utilizzare due app simultaneamente dividendo lo schermo in due parti; la funzione “Picture in Picture” è quella che ha stupito di più i programmatori presenti al WWDC, tramite la quale si potranno vedere video in un piccolo riquadro mentre si utilizzano altre app. Con iOS 9 la batteria è stata migliorata sensibilmente. L’applicazione Note ha subito un notevole cambiamento andando ad introdurre nuove funzioni, come la possibilità di poter prendere appunti tramite un “pennello”
WatchOS 2
Per quanto riguarda l’aggiornamento del sistema operativo dello smartwatch casa Apple al WWDC è stata riportata una notizia che ha fatto gioire i programmatori di tutto il mondo: una nuova SDK che permette di creare APP native, dunque senza l’utilizzo dell’iphone. Sono state introdotte anche altre novità , come la riproduzione di video e di note audio.
Apple Music
Arriverà il 30 Giugno il servizio streaming presentato al WWDC 2015 , che sarà integrato nella nuova app musica. Si potranno ascoltare in streaming quasi tutti i brani presenti sull’ Itunes Store e in più viene introdotto un servizio radio; per quanto riguarda i prezzi, sono stati confermati i primi 3 mesi gratuiti per poi diventare $9,99 mensili; è stata presentata anche un’offerta per famiglie, dove potranno essere associati un massimo di 6 dispositivi con un abbonamento mensile di $14,99.