WWDC 2015: tutto quello che c’è da sapere

0 287

 

 

 

 

 

 

In quest’articolo cercherò di riassumere tutto quello che è stato presentato durante il WWDC 2015 di Apple. Ma cos’è un WWDC ? Questo acronimo sta a significare World Wide Developer Congressovvero la conferenza annuale che tiene Apple dedicata agli sviluppatori, dove vengono mostrati nuovi sistemi operativi e software. Quest’anno in particolare sono stati presentati:

  • OS X El capitan
  • iOS 9
  • watchOS 2
  • Apple Music

Ma procediamo con ordine.

OS X El Capitan

apple_mac_os_x_el_capitan-wide
Ad aprire le presentazioni del WWDC 2015 c’è Craig Federighi con il nuovo sistema operativo per Mac ” El Capitan“, nome che prende spunto da una location californiana; prima di mostrare le novità del sistema operativo, viene fatto notare che la grafica sarà sempre “flat” come per Yosemite. El capitan sarà caratterizzato da una serie di gesture che andranno a semplificare le azioni compiute con il mac, ad esempio: possibilità di riordinare le finestre aperte o eliminare mail. Come ogni anno Apple ha sempre una elemento caratterizzante per il nuovo OS x e quest’anno è la volta del Split Screen, infatti con il nuovo aggiornamento si potranno gestire più applicazioni simultaneamente, dividendo lo schermo in due parti. Spotlight è stato migliorato sensibilmente ed è stato introdotto il nuovo motore grafico Metal, presentato lo scorso anno per dispositivi mobile, che permetterà di sfruttare al meglio le potenzialità grafiche del Mac.OS X El capitan, WWDC 2015 

iOS 9 

iOS 9
iOS 9, WWDC 2015

Come per OS X non ci sono stati cambiamenti a livello di grafica; la prima novità presentata al WWDC 2015 per i dispositivi mobile è l’upgrade effettuato a Siri. L’ assistente vocale non dovrà più prendere dati da internet, ma direttamente dal dispositivo, andando a garantire una maggiore velocità di risposta. Molte le novità presentate per Ipad, è stata introdotta una nuova tastiera che tramite l’utilizzo di due dita funzionerà da trackpad per selezionare facilmente porzioni di testo.  Introdotto un nuovo multitasking che permetterà, come per OS X, di utilizzare due app simultaneamente dividendo lo schermo in due parti; la funzione “Picture in Picture” è quella che ha stupito di più i programmatori presenti al WWDC, tramite la quale si potranno vedere video in un piccolo riquadro mentre si utilizzano altre app. Con iOS 9 la batteria è stata migliorata sensibilmente. L’applicazione Note ha subito un notevole cambiamento andando ad introdurre nuove funzioni, come la possibilità di poter prendere appunti tramite un “pennello

WatchOS 2

WatchOS 2
WatchOS 2, WWDC 2015

Per quanto riguarda l’aggiornamento del sistema operativo dello smartwatch casa Apple al WWDC è stata riportata una notizia che ha fatto gioire i programmatori di tutto il mondo: una nuova SDK che permette di creare APP native, dunque senza l’utilizzo dell’iphone. Sono state introdotte anche altre novità , come la riproduzione di video e di note audio.

 

Apple Music 

Apple music , WWDC 2015
Apple music , WWDC 2015

Arriverà il 30 Giugno il servizio streaming presentato al WWDC 2015 , che sarà integrato nella nuova app musica. Si potranno ascoltare in streaming quasi tutti i brani presenti sull’ Itunes Store e in più viene introdotto un servizio radio; per quanto riguarda i prezzi, sono stati confermati i primi 3 mesi gratuiti per poi diventare $9,99 mensili; è stata presentata anche un’offerta per famiglie, dove potranno essere associati un massimo di 6 dispositivi con un abbonamento mensile di $14,99.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com