App Android cambiano grafica, staranno imitando iOS?

0 286

Google ha pubblicato sul proprio blog ufficiale di aver modificato le proprie linee guida destinate agli sviluppatori delle app, per consentire l’introduzione di una barra inferiore, simile a quella che da tempo è presente su iOS.

Fino ad ora, infatti, per passare da una sezione all’altra di un’app Android era necessario espandere il menù hamburger posto in alto a sinistra, soluzione non comoda quanto quella adottata da Apple. android-jpg-55988ba54c314d290ee25fdf462ac8e9c

A differenza di quanto accade nei dispositivi dell’azienda di Cupertino, nei dispositivi Android questa nuova barra di navigazione sarà a scomparsa, liberando spazio nel caso all’utente serva effettuare uno scroll verticale.

Questa nuova soluzione dovrebbe rendere più facile per gli utenti muoversi all’interno delle varie sezioni che compongono un’applicazione, tuttavia non sarà la fine del classico menù ad hamburger. Google si sta infatti indirizzando verso un sistema misto, che prevede il ricorso alla barra di navigazione solo per quelle app che hanno da 3 a 5 aree principali. Viceversa se saranno solo due o almeno 6, si consiglia agli sviluppatori di utilizzare il menù hamburger.

Google ha iniziato già da un po’ ad utilizzare questo sistema. È un cambiamento non molto radicale, ma sulla breve distanza rischia di disorientare l’utenza, e la soluzione mista non aiuta per niente in tale senso.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com