Come eliminare Virus da Smartphone Android

Anche se sempra impossibile, anche gli Smartphone possono essere contagiati da Virus.

Quando pensiamo ad un Virus ci viene automaticamente da pensare al PC in quanto non siamo abituati a pensare che anche i nostri device Android possano essere infettati da questi software maligni.

Ovviamente sono rarissimi i casi in cui effettivamente lo smartphone risulta contagiato, poichè se scaricate le applicazioni utilizzando il Play Store non sarete soggetti a questi inconvenienti in quanto vengono preventivamente controllate.

Ma se siete tra quegli utenti che installano software di terze parti utilizzando APK (Leggi come installare APK) allora dovete prestare molta attenzione.

Uno dei primi allarmi è sicuramente rappresentato dalla tipologia di autorizzazioni che richiede l’applicazione, per esempio un app fotocamera non dovrebbe richiedere l’autorizzazione per i contatti.

virus-android

Eliminare il Virus

Scaricare un Antivirus

La prima cosa che possiamo fare per eliminare un software indesiderato è scaricare dal Play Store un antivirus come ESET, Kaspersky, Avast  ecc.. (Evitate Clean Master)

Una volta installato l’antivirus basterà eseguire una scansione completa dello smartphone ed eliminare i file e le app segnalate.

ATTENZIONE, spesso però non è il nostro device ad essere infetto ma semplicamente sono pop-up che troviamo sul web che ci avvertono in modo mendace che il abbiamo un virus, ma in realtà è solo un tentativo di truffa che quindi non viene rilevato dall’antivirus.

android-malware-virus-security

Cancellazione manuale del virus

Se l’antivirus non trova nessuna applicazione problematica ma voi siete ancora certi che il software sia ancora all’interno del vostro Samrtphone allora potrete procedere in questo modo:

  • Mettere il device in modalità provvisoria, ogni casa produttrice ha una propria combinazione di tasti per potervi accedere, vi basterà cercare su internet e troverete la soluzione in 2 minuti; una volta in avviata questa modalità le app di terze parti non possono interagire con lo smartphone;
  • Accedere alla sezione APP che si trova nelle impostazioni del device ed aprire la scheda app scaricate per poter visualizzare tutti i software presenti sul vostro terminale così da individuare eventuali app non desiderate;
  • Una volta trovata l’app in questione potrete cliccare sulla sua icona direttamente dalla scheda app scaricate e disinstallarla, se ciò non vi è consentito è perchè questo virus viene riconosciuto come amministratore;
  • Se viene riconosciuto come amministratore vi basterà entrate nelle impostazioni, dopochè  accedere nella scheda sicurezza ed infine amministratori dispositivo, da qui potrete togliere il virus come amministratore;
  • Terminata la disistallazione del software maligno non vi resterà altro da fare se non riavviare il telefono.

Ripristino del device

Se addirittura anche il secondo metodo non dovesse funzionare allora dovrete ricorrere al ripristino manuale del vostro smartphone.

Per effettuare il ripristino basterà entrare nelle impostazioni ed accedere alla scheda backup e ripristino, da qui possiamo resettare il device ai dati di fabbrica.

Francesco Roma

Author

Francesco Roma

Grande appassionato di tecnologia, presente su YouTube come Francesco Roma YT. Sono un amante del mondo smartphone, passione nata 6 anni fa dopo aver comprato il primo. Cerco di trasmettere la mia passione tramite PlusRew e YouTube con recensioni vere e sincere.

Up Next

Related Posts

Discussion about this post