L’ orologio sportivo digitale di Sigma Sport: PC26.14

0 336

Lo sport watch

Lo scorso autunno la tedesca Sigma Sport ha messo in commercio un nuovo orologio sportivo digitale con funzione di  cardiofrequenzimetro: il PC26.14.

Prima di vedere il prodotto soffermiamoci sulla casa produttrice.  La Sigma Sport è un’azienda tedesca nata 25 anni fa come produttrice di tachimetri per le biciclette. Col passare degli anni ha esteso la sua gamma di prodotti alle luci di sicurezza per le bici e per gli sportivi (maratoneti, scalatori), ai tachimetri e computer per le moto e agli orologi sportivi con funzione di cardiofrequenzimetro, adatti per allenatori e sportivi in generale.  La sensazione principale che si prova usando il loro prodotto è quella che la filosofia dell’azienda sia stata rispettata ovvero: il prezzo è coerente con la qualità del prodotto, i dettagli sono curati fin nei minimi particolari e la componente software è di ultima generazione (prova degli sforzi del reparto di ricerca e sviluppo della Sigma Sport).

Il PC26.14 è un orologio con funzione di cardiofrequenzimetro di ultima generazione. Il software installato è completo e multi funzione per permettere di registrare nel tempo i miglioramenti. Inoltre è in grado di sviluppare un programma di allenamenti in base ai dati (sesso, età, peso e obiettivo da raggiungere) che inserite. È stato fatto un ottimo lavoro in fase di sviluppo. Ecco un video, realizzato dalla Sigma Sport che riassume in breve i punti di forza del loro prodotto.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=RS4x7D-aB3o&w=560&h=315]

La confezione contiene l’orologio, il sensore con relativa fascetta e il libretto con le istruzioni.

IMG_0757Per prima cosa, quello che di solito nessuno di noi fa appena acquista qualcosa, diamo un’occhiata al libretto delle istruzioni. È scritto in varie lingue, come la maggior parte dei libretti d’istruzione, è compatto e di facile comprensione. In meno di 10 pagine si ha un’esaustiva spiegazione delle funzioni dell’orologio e di come questo vada settato.

[quote_center]”…non è il plasticaccio degli orologi sportivi di anni fa.”[/quote_center]

Parliamo dell’orologio. La componente plastica, il cinturino per essere precisi, è molto affidabile. La plastica non è la solita plastica che diventa subito scivolosa al minimo accenno di sudore. Inoltre è molto resistente e morbida, non è il plasticaccio degli orologi sportivi di anni fa. L’orologio ha tre colorazioni: bianco/rosso, blu/grigio e nero/rosso. Personalmente preferisco la prima colorazione. La cassa dell’orologio ha 5 pulsanti, ognuno ha una funzione differente con cui si naviga nei menu ( 3 livelli ) e si seleziona una delle zone di allenamento presenti nel software. Le funzioni sono tutte elencate e spiegate nel libretto.  IMG_0758La cassa inoltre sembra essere resistente alla maggior parte degli urti leggeri che si possono verificare durante un’attività sportiva come la corsa campestre. La visualizzazione delle cifre e dei simboli sul display è ottima: sono grandi, intuitivi e anche in caso di riflesso o molto sole si riesce a vedere tutto.

Il sensore per i battiti cardiaci è preciso, ma per coloro che hanno un’ampia circonferenza toracica potrebbero verificarsi delle difficoltà sulla stabilità fornita dal cinturino elastico. Si suggerisce l’acquisto di accessori per risolvere il problema. Un consiglio sempre valido è quello di stare attenti al posizionamento corretto del sensore.

L’uso quotidiano dell’ orologio sportivo digitale PC26.14

Nell’uso quotidiano si può notare l’effettiva validità dei materiali utilizzati. L’orologio non sfigura nemmeno in ufficio o a scuola; il suo design infatti non stufa l’occhio e la plastica non irrita la pelle. Purtroppo  il sensore può dare problemi: l’allacciatura tra il sensore e la fascetta elastica è un po’ scomoda, ma col tempo ci si fa l’abitudine.

A mio avviso questo prodotto non è indicato per coloro che si avvicinano per la prima volta all’utilizzo di cardiofrequenzimetri, sia per la fascia di prezzo (non eccessiva per il prodotto in sé) che per la completezza delle funzione. Adatto, invece, a coloro che sanno utilizzare un cardiofrequenzimetro (programmare gli allenamenti) e ne farebbero un uso se non giornaliero almeno settimanale. Credo che questo si possa definire un prodotto per atleti di livello intermedio.

Visto il prezzo e le specifiche del prodotto mi sento di poterlo definire competitivo a livello di mercato.

Questo orologio non ha solo lati positivi, come detto precedentemente vi è il difettuccio per chi ha una grande circonferenza toracica e aggiungo sarebbe stata una gran cose se l’azienda avesse aggiunto nella confezione un sacchettino dove riporre tutto il materiale in modo da occupare poco spazio e poter essere portato in giro più facilmente.

 

Il sito della Sigmasport, nello specifico la pagina dedicata al PC26.14, è curato e aggiornato. Ogni prodotto ha una propria pagina in cui sono spiegate le funzioni, le caratteristiche e gli eventuali accessori prodotti. Vi è anche del materiale scaricabile: libretto delle istruzioni e una breve introduzione al prodotto. La classe di questa ditta è rappresentata dai video tutorial e di presentazione, ma, soprattutto, da una cosa mai vista prima: la Demo del prodotto. La demo è talmente accurata che sembra di usare l’orologio, questo è un modo per prendere confidenza con la miriade di funzioni del cardiofrequenzimetro. I video tutorial.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=gNV7LUtgCcA&w=560&h=315]

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=omRYlA-VAK0&w=560&h=315]

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com