StarCraft 2 e DeepMind, l’abbattimento dei limiti della I.A.

0 120

In occasione del BlizzCon 2016 Blizzard ha annunciato una interessante collaborazione tra Starcraft 2 e DeepMind, il progetto creato da google con il fine di creare una Intelligenza Artificiale in grado di apprendere e adattarsi autonomamente alle varie situazioni.

Blizzard è attualmente al lavoro insieme a Google per sviluppare delle mod per StarCraft 2 che consentano ai ricercatori di lavorare sull’intelligenza artificiale e che saranno pronte nel primo trimestre del 2017 mettendo quindi alla prova l’A.I. con un gioco di strategia tra i più complicati e ricchi di variabili.

Sul blog di Google infatti ci è possibile leggere che, secondo i ricercatori, Stacraft II è un ambiente di test interessante per istruire una l’intelligenza artificiale in quanto è un ponte di collegamento tra il virtuale e la confusione del mondo reale.

starcraft-ii-e-deepmind

Come funzionerà ?

StarCraft richiede ai giocatori di inviare esploratori per apprendere informazioni. Per avere successo, inoltre, il giocatore deve recepire più informazioni possibili e agire su di esse per un lungo periodo di tempo durante il quale tutte le informazioni varieranno e, inoltre, il giocatore combatte contro un avversario generando unità difensive e di attacco al fine di schiacciare l’avversario.

Starcraft 2 è anche famoso per essere popolato da una delle community di competitive players conosciuti in tutto il mondo per il loro altissimo livello di abilità ma, visto che DeepMind ha precedentemente conquistato giochi complicati come gli scacchi e Go, questo non dovrebbe essere un problema per l’A.I rendendolo dunque la prossima frontiera per l’evoluzione di questo progetto e delle intelligenze artificiali.

Se vi state chiedendo per quanto Deepmind dovrà imparare dai giocatori la risposta è poco, veramente molto poco. Infatti una volta che avrà imparato a battere i migliori giocatori di StarCraft l’intelligenza artificiale potrà iniziare a giocare contro se stessa in un ciclo infinito nel quale rafforzerà le proprie tecniche e strategie che lo renderanno il “giocatore” più forte dell’intero mondo di Starcraft II.

Voi che ne pensate di questo progetto ? Un giorno l’A.I. supererà le capacità degli esseri umani ?

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com