Mentre non è stato ancora annunciato pubblicamente, compare nei repository Git di Google Fuchsia, un nuovo sistema operativo. La sua descrizione è abbastanza semplicistica, “Pink + Purple == Fuchsia (a new Operating System)”, ma si tratta di un progetto largamente documentato, con la possibilità di espandresi in numerosi ambiti.
Che sia proprio Google Fuchsia il successore di Android e Chrome OS?
La parola chiave del progetto è scalabilità. Google Fuchsia, secondo quanto si intuisce dalla documentazione, sarà probabilmente in grado di essere eseguito non solo in dispositivi embedded, ma anche su smartphone e PC desktop. È pertanto facile immaginare che Google abbia intenzione di fare il sostituto di Android e di Chrome OS, realizzando un sistema operativo universale esattamente come Debian Windows 10 in ambito Microsoft. Non è tuttavia da escludere la possibilità che che Fuchsia sia destinato a “tappare i buchi” mirando a dispositivi per cui avrebbe poco senso utilizzare i due sistemi operativi citati sopra.
Ora come ora le notizie che abbiamo a disposizione sono esigue, e la documentazione non ci aiuta a capire le intenzioni di Google. Per quanto sappiamo ora, Fuchsia potrebbe rappresentare il futuro di Android e di Chrome OS, come uno dei tanti progetti accantonati dall’azienda di Mountain View.