GeForce GTX 1080 – Addio al 3-way-SLI?

0 387

La GeForce GTX 1080 permetterà di realizzare configurazioni 2-way-SLI, ma non sarà possibile creare PC con tre o quattro schede in parallelo. A dirlo è stata EVGA, nel proprio forum, anche se la dichiarazione è avvolta dal “giallo” in quanto è stata successivamente cancellata.

nvidia-geforce-gtx-1080-sli-jpg-70f12c5efebd892e19f89d48d451723d2

“Possiamo confermare che le schede 1080 supportano solo fino al 2-way SLI e qualsiasi cosa di superiore a questa configurazione non funzionerà, non importa il bridge SLI che usate. Tenete a mente tuttavia che usando il nuovo bridge, insieme a due schede GTX 1080, questo vi restituirà maggiori prestazioni rispetto a quanto un 2-way SLI possibile in passato con la serie precedente”, ha spiegato EVGATech_ChrisB, membro del supporto tecnico e moderatore del forum aziendale.

A questa dichiarazione è seguita quella di Jacob Freeman, product manager di EVGA, il quale ha sottolineato che “maggiori informazioni sul supporto SLI arriveranno presto”suggerendo poi di rimanere sintonizzati. Non è quindi chiaro quali siano i piani di Nvidia, specie dopo che il post è stato cancellato.

Bridge sli

È bene ricordare che insieme alla GTX 1080 l’azienda ha presentato un nuovo bridge chiamato HB SLI, dove HB sta per High Bandwidth. Secondo Nvidia lo SLI HB bridge raddoppia il bandwidth di trasferimento disponibile rispetto alle soluzioni precedenti.

 

In questa mossa, ancora rimasta inspiegata da parte della casa di Santa Clara, alcuni vedono un primo passo verso l’abbandono di bridge. Esattamente come AMD che, già da una generazione, permette di usare alcune schede Radeon top di gamma, in parallelo senza alcun bridge. (vedi foto)

r9 senza bridge

Al momento però è giusto mantenere cautela prima di trarre una conclusione, visto che EVGA rimanda a “maggiori informazioni”. Da aggiungere, infine, che sembrerebbe possibile creare configurazioni a tre schede video, a patto che una sia dedicata ai calcoli PhysX, come si era già visto in passato, accostando due GPU che non fossero le medesime.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com